Glasgow

Glasgow ("Glaschu" in gaelico scozzese; "Glesga" in scots) è la più grande città della Scozia e la quarta più grande del Regno Unito e, come risulta dal censimento del 2011, è la città scozzese con la più alta densità di popolazione, con 3.395 abitanti per chilometro quadrato. Si trova sul fiume Clyde, nelle Lowlands centro-occidentali del paese. È la capitale economica della Scozia, nonché la terza città britannica per numero di turisti stranieri dopo Londra ed Edimburgo. La "Glasgow city" è una delle 32 aree amministrative della Scozia dalla riforma del governo locale del 1999 (prima di tale riforma la città era il capoluogo della regione di Strathclyde). La Glasgow Central Station è tra le principali stazioni della Gran Bretagna. Gli abitanti della città sono indicati come Glaswegians.
Glasgow è cresciuto da un piccolo insediamento rurale sul fiume Clyde fino a diventare uno dei più grandi porti del mondo. Espandendosi da borgo vescovile e reale medievale, con la fondazione della quarta più antica università della Gran Bretagna, l'Università di Glasgow nel 1451, divenne un importante centro dell'Illuminismo scozzese nel XVIII secolo. Dal XVIII secolo la città è cresciuta anche come uno dei principali hub della Gran Bretagna per il commercio transatlantico con il Nord America e nelle Indie Occidentali. (fonte: Wikipedia)
Barça, rivoluzione in 3 anni. La cantera pesa meno .

Barça, rivoluzione in 3 anni. La cantera "pesa" meno .

Sono cambiati il 77% dei convocati per la trasferta di Glasgow, a 3 anni dall'ultima partita in terra scozzese. Una rivoluzione che sta penalizzando i giocatori usciti dal vivaio.. ARTICOLO PRECEDENTE. ARTICOLO SUCCESSIVO.. Ascolta. 17;;;; ... (La Gazzetta dello Sport - 12 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....