Global Telecom

Global Telecom Holding S.A.E. (in precedenza Orascom Telecom Holding S.A.E.) è una compagnia di telecomunicazioni nata in Egitto e presente con i suoi servizi GSM in diversi mercati in Medio Oriente, Africa, Asia, America settentrionale ed Europa.
È stata fondata dalla famiglia dell'imprenditore egiziano Naguib Sawiris ed ha avviato l'attività creando il primo operatore di telefonia mobile egiziano, Mobinil, nel 1998.
Il 15 aprile 2011 il gruppo di telefonia russo VimpelCom ha acquistato attraverso Wind Telecom il 51,7 % di Orascom e il 100 % di Wind Telecomunicazioni e Wind Hellas, diventando il sesto operatore di telefonia mobile al mondo per numero di clienti.
Gestisce inoltre per conto del governo del Libano l'operatore libanese Alfa.

Partecipazioni passate
Dal 2003 Orascom era presente anche in Iraq con l'operatore di telefonia mobile Iraqna. La sussidiaria è stata ceduta nel 2007 a Zain e ribattezzata Zain Iraq. (fonte: Wikipedia)

Il magnate egiziano: «Ecco il mio piano per la Basilicata: lavoro per evitare guerre tra poveri»

In Egitto Naguib Sawiris è noto per non parlare a vanvera. Imprenditore con un giro d’affari di 3 miliardi di dollari, tycoon delle telecomunicazioni nonché presidente della Orascom Telecom Holding, il 61enne copto Sawiris, amato e odiato dai connazionali, è uno degli uomini più ricchi del paese ma anche dei più ostinati. Quando si schierò con la r... (La Stampa - 55 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....