Gran Sasso

Il Gran Sasso (o Gran Sasso d'Italia) è il massiccio montuoso più alto degli Appennini continentali, situato nell'Appennino centrale, interamente in Abruzzo, come parte della dorsale più orientale dell'Appennino abruzzese, al confine fra le province di L'Aquila, Teramo e Pescara.
Confina a nord con i territori di Fano Adriano, Pietracamela, Isola del Gran Sasso d'Italia, Castelli e Arsita, a est con le Gole di Popoli, a sud-ovest direttamente con la piana di Assergi, più a valle con la Conca aquilana e la Valle dell'Aterno, a sud è limitato da Campo Imperatore e a valle dalla Piana di Navelli, mentre a ovest-nord-ovest confina con la catena dei Monti della Laga e il Lago di Campotosto, da questi separato dall'alta Valle del Vomano e la Strada statale 80 del Gran Sasso d'Italia che l'attraversa.
Il Gran Sasso d'Italia è un'area ambientale tutelata con l'istituzione del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. (fonte: Wikipedia)

Terremoto: sul Corno Piccolo solo una frana

(AGI) - L'Aquila, 24 ago. - Nessun crollo della parete Est del Corno Piccolo ma solo una frana. Lo si apprende dai responsabili del rifugio "Franchetti" dopo che stamani la notizia era stata diffusa via Facebook dagli ospiti dello stesso rifugio che ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia - 24 agosto 2016) Leggi | Commenta

Sisma Centro Italia, crollo parete est del Gran Sasso

Roma, 24 ago. (askanews) - "Ore 3.30: anche noi qui al rifugio siamo stati svegliati da una forte scossa di terremoto, nella nebbia si è sentito un forte rumore di crollo dalla parete est del Corno Piccolo: al momento non si vede di quale entità, ma l ... (askanews - 24 agosto 2016) Leggi | Commenta
Loading....
Informazione.it - Notizie a Confronto
Notizie a Confronto