Grisolia

Grisolia ("Grìsulia" in calabrese) è un comune di 2.256 abitanti della provincia di Cosenza, facente parte del Parco nazionale del Pollino. Inoltre, il comune si affaccia sulla costa tirrenica dell'alto tirreno della Calabria.
Curiosa è la sua posizione geografica, infatti è arroccato su un colle ed è separato dal vicino abitato di Maierà da un burrone (i due paesi distano solo 900 metri in linea d'aria).
Ben noto centro balneare, Grisolia si trova al centro della Riviera dei Cedri con la sua felice posizione a 450 m di altezza. Inoltre fa parte del Parco nazionale del Pollino per oltre 33.300 ettari dove si trova la vetta del Monte La Mula (circa 1.910 m). è un'area ad alta biodiversità dove i castagni secolari ("castagno del ramarro") ne sono i simboli. La presenza del "capriolo autoctono" e del "lupo appenninico", sono i caratteristici simboli faunistici del territorio montano; sui costoni del La Mula, il Pino Loricato, simbolo del Pollino, ne impreziosisce la biodiversità. Inoltre in Località "Pantanelli" è presente un'area attrezzata e una sorgente. Il paese presenta tre nuclei abitativi: la zona nuova o lido a ridosso del mare, la zona intermedia presso la stazione ferroviaria o zona marina ed il nucleo del centro storico. (fonte: Wikipedia)
Ultime Notizie

Maltempo: pioggia, vento e gradine nel Cosentino

(AGI) - Cosenza, 23 nov. - Una grandinata si e' abbattuta stamane su Cosenza, ma non si segnalano danni o disagi. Battuto da pioggia e vento il tirreno cosentino. Allagamenti sono stati segnalati sulla riviera dei cedri, tra Grisolia, Scalea e Santa Maria del ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia - 24 novembre 2013) Leggi | Commenta
Mappa