Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi

Il 30 aprile 2013 è salito al trono olandese succedendo alla madre, la regina Beatrice che aveva annunciato la propria abdicazione in diretta televisiva il 28 gennaio precedente. È il primo sovrano maschio dei Paesi Bassi dal 1890.
Figlio di Beatrice dei Paesi Bassi e di Claus von Amsberg, Guglielmo Alessandro è nato ad Utrecht nel 1967. I suoi padrini sono stati il principe principe Bernardo dei Paesi Bassi, il principe Ferdinand von Bismarck, il professor Jelle Zijlstra, Gosta van Amsberg, la regina Margherita II di Danimarca e Renee Smith. Ha due fratelli minori: il principe Friso (1968-2013) ed il principe Costantino (nato nel 1969). I suoi nonni materni erano la regina Giuliana dei Paesi Bassi e il principe Bernardo van Lippe-Biesterfeld; quelli paterni Klaus Felix von Amsberg e Gösta von dem Bussche-Haddenhausen.
È stato educato in una scuola primaria cristiana a L'Aia, insieme a bambini di tutti gli strati sociali. Ha inoltre frequentato lo United World College dell'Atlantico in Galles ed è stato istruito negli affari di stato per salire un giorno al trono olandese. Ha inoltre conseguito una laurea in storia all'Università di Leida ed è interessato ai problemi internazionali dell'amministrazione dell'acqua. (fonte: Wikipedia)
Loading....