Guido Bertolaso

Ha ricoperto inoltre l'incarico di Commissario straordinario per le seguenti emergenze: terremoto dell'Aquila, vulcani nelle Eolie, aree marittime di Lampedusa, bonifica del relitto della Haven, rischio bionucleare, Mondiali di ciclismo di Varese del 2008, presidenza del G8 de L'Aquila del 2009, area archeologica romana.
Guido è figlio di Giorgio Bertolaso, generale di Squadra Aerea scomparso nel 2009. Il padre è stato un pilota decorato durante la Seconda guerra mondiale, primo italiano a volare con il Lockheed F-104 Starfighter; da generale arrivò a ricoprire l'incarico di capo della "Direzione generale del personale dell’Aeronautica Militare". È sposato con Gloria Piermarini, da cui ha avuto due figlie.
L'11 novembre 1977 si è laureato con lode in medicina all'Università "La Sapienza" di Roma. Ha conseguito il Master of Science in Public Health presso la Liverpool School of Tropical Medicine.
Dopo aver svolto attività di ricerca nel campo delle malattie tropicali in Africa, ha creato e diretto ospedali in zone di guerra, è stato coordinatore dei progetti nei paesi in via di sviluppo della Farnesina, capo del Dipartimento degli Affari Sociali, vice direttore esecutivo dell’UNICEF, vice commissario vicario per il Grande Giubileo del 2000. (fonte: Wikipedia)
Loading....