Guy Bleus

Guy Bleus è un artista associato al movimento della mail art e performance art.
Il suo lavoro contiene diversi settori, compresa l'amministrazione (che lui chiama “Artministration”), la comunicazione postale e olfattiva.
Nel 1978 ha fondato “The Administration Centre – 42.292” (il Centro L'Amministrazione) che è diventato un archivio enorme con le opere d'arte e le informazioni di 6000 artisti provenienti da più di 60 paesi. "Guy Bleus ha uno dei migliori archivi di mail art in Europa, se non del mondo".
Bleus è stato il primo artista che ha utilizzato sistematicamente i profumi nelle arti plastiche. Dal 1979 espone quadri con profumo, spediva oggetti profumati e realizzava installazioni aromatiche. Ha anche creato delle prestazioni a spruzzo dove ha spruzzato un velo di profumo sul pubblico.
Esplorare le possibilità di mezzi di comunicazione come supporto d'arte, ha studiato il sistema postale in “Corrispondenza indiretta” (1979) e una ricerca per un sistema alternativo postale “posta aerea da palloncini”. Insieme a Charles François è stato un pioniere utilizzando un computer collegato ad un modem per la comunicazione artistica (nel 1989). Ha anche applicato mezzi di riproduzione, come microfilm, CD-ROM e DVD-ROM per ragioni artistiche. (fonte: Wikipedia)
Loading....