Hamid Karzai

In precedenza, dal dicembre 2001 Karzai aveva ricoperto il ruolo di capo dell'amministrazione transitoria afgana e di presidente ad interim (dal 2002).

Esordi e vita personale
Nato nel villaggio di Karz, nella provincia di Qandahar, Karzai proviene da una famiglia di etnia pashtun, una fra le maggiori sostenitrici del re Zahir Shah e parte dell'influente clan Popalzay. Anche per questo motivo Karzai si trovò coinvolto nella politica afgana molto presto.
Laureatosi presso la Habibia High School di Kabul nel 1979, ha frequentato un corso "post lauream" in scienze politiche all'università Himachal Pradesh (Shimla, India) dal 1979 al 1983, quando ritornò in Afghanistan per lavorare come raccoglitore di fondi per supportare la rivolta anti-sovietica durante l'invasione sovietica dell'Afghanistan negli anni ottanta. In quegli anni venne anche a contatto con la CIA, che segretamente finanziava i mujaheddin. Dopo la caduta del governo di Mohammad Najibullah nel 1992, ricevette l'incarico di viceministro degli Esteri nell'esecutivo di Burhanuddin Rabbani. (fonte: Wikipedia)

Afghanistan: Karzai condanna attacco a Kabul

Kabul, 5 ago. (Adnkronos/Aki) - Il presidente afghano Hamid Karzai ha "condannato con forza" l'attacco di questa mattina in un centro di addestramento delle forze di sicurezza afghane alla periferia di Kabul. Karzai, che è al potere dal 2001 e si appresta a ... (Adnkronos - 6 agosto 2014) Leggi | Commenta

Afghanistan: ucciso il cugino di Karzai

10:33 (ANSA) - KABUL - Un kamikaze ha ucciso oggi a Kandahar il cugino del presidente Hamid Karzai, Hasmat Khalil Karzai. L'attentatore aveva l'esplosivo nascosto nel turbante ed è entrato nella casa della vittima dicendo di voler fare gli auguri per la fine ... (Corriere della Sera - 29 luglio 2014) Leggi | Commenta
Loading....