Hank Marvin

È leader del gruppo rock The Shadows, considerati la band britannica più influente prima dell'avvento dei Beatles. Deve la sua fama allo stile particolare definito espressivo e melodico, caratterizzato da un "tocco" sensibilissimo abbinato ad un uso magistrale dell'elettronica.
È stato l'ispiratore di musicisti come Eric Clapton, David Gilmour, Brian May, George Harrison, Mark Knopfler, Neil Young, Jeff Beck, Jean-Pierre Danel, Pete Townshend, Tony Iommi e Ritchie Blackmore
Da giovane ha imparato a suonare il banjo e il piano, convertendosi alla chitarra il giorno in cui ha ascoltato un pezzo di Buddy Holly. All'età di 16 anni, partì per Londra con il suo amico Bruce Welch, e incontrò Cliff Richard al "2i's Coffee Bar" di Soho. Fu a seguito di quell'incontro che incominciò la sua carriera di chitarrista professionista.
Hank Marvin è stato il proprietario della prima Fender Stratocaster venduta in Inghilterra, questo strumento ha largamente contribuito al suo successo e al particolare timbro che caratterizzava il suono delle sue esecuzioni. Questa chitarra è attualmente (2006) in possesso di Bruce Welch. (fonte: Wikipedia)
Loading....