Hebei

Lo Hebei, (; in cinese: 河北; romanizzazione pinyin: Héběi;) è una provincia del nord della Repubblica Popolare Cinese. L'abbreviazione del nome è "冀" (pinyin: jì), nome che deriva dalla provincia di Ji (冀州 Jì Zhōu), una provincia della Dinastia Han che incluse l'Hopei del sud. Hopei significa “al nord del fiume (giallo)".
Il nome dello Hebei prima del 1928 era "Zhili" (cinese tradizionale: 直隸; cinese semplificato: 直隶; hanyu pinyin: Zhílì; Wade-Giles: il Chih-Li), che significava “direttamente governato (dalla corte imperiale)".
Lo Hopei circonda completamente le municipalità di Tientsin e di Pechino (che tra l'altro confinano l'una con l'altra). Confina con il Liaoning a nordest, con la Mongolia Interna a nordest, con lo Shanxi ad ovest, con lo Henan al sud e con lo Shandong a sudest. La baia di Bohai del Mar Giallo si trova ad est. Una piccola parte dello Hebei, un'enclave disgiunto dal resto della provincia, è incuneata fra le municipalità di Pechino e Tientsin. (fonte: Wikipedia)

La Cina rottama 6 milioni di veicoli inquinanti

Per combattere lo smog, la Cina ha deciso di rottamare sei milioni di veicoli che non rispettano le norme sulle emissioni di Co2. In particolare, 660.000 automobili saranno rottamate nella provincia di Hebei, fino a 333.000 saranno prelevate dalle strade di ... (Ecoseven - 29 maggio 2014) Leggi | Commenta
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
Mappa
Loading....