Helsinki

Helsinki (pronuncia finlandese; in svedese, pronuncia) è la capitale e la città più grande della Finlandia, con 596.233 abitanti (dato 2012), situata nella regione dell'Uusimaa. La città è bilingue, le lingue ufficiali sono il finlandese e lo svedese.
Helsinki è geograficamente situata nella parte meridionale del Paese sulle rive del Golfo di Finlandia, parte del mar Baltico, di fronte alla capitale dell'Estonia, Tallinn, e si estende su più isole.
L'area metropolitana di Helsinki include l'area urbana della città, Espoo, Vantaa, Kauniainen e paesi limitrofi. È l'area metropolitana più a nord nel mondo, con il suo milione di abitanti è la città e capitale più a nord degli Stati membri dell'Unione europea.
A Helsinki hanno sede il parlamento, il governo, 7 università e le sedi dei vescovi evangelico-luterano, cattolico e russo-ortodosso.
Nello slang di Helsinki la città è chiamata "Stadi" (per il vocabolo svedese "stad", "città") o "Hesa" (forma abbraviata di "Helsinki" con il suffisso slang "-sa"), lasciando intendere che chi usa il termine "Stadi" sia nativo della città. ' è il termine usato dai Sami del Nord per Helsinki. (fonte: Wikipedia)

FIORISCE il Mar Baltico. VISTA SATELLITARE

Nel 1974 fu stipulata la Convenzione di Helsinki sulla protezione dell'ambiente marino della zona del Mar Baltico. Il giorno 11 agosto 2015 l'Operational Land Imager (OLI) sul Landsat 8 ha catturato la fioritura annuale di cianobatteri nel Mar Baltico. (Meteo Portale Italia - 4 giorni fa) Leggi | Commenta

In 28 dopati ai CM di Atletica 2005 e 2007

Il mondo dell'atletica sta per essere nuovamente scosso. Nei prossimi giorni la IAAF renderà noti una serie di nomi di atleti a cui verranno ritirate medaglie importanti per uso di sostante dopanti a partire dai Mondiali di Helsinki del 2005 fino ad ... (Solo News - 16 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....