Helsinki

Helsinki (pronuncia finlandese; in svedese, pronuncia) è la capitale e la città più grande della Finlandia, con 596.233 abitanti (dato 2012), situata nella regione dell'Uusimaa. La città è bilingue, le lingue ufficiali sono il finlandese e lo svedese.
Helsinki è geograficamente situata nella parte meridionale del Paese sulle rive del Golfo di Finlandia, parte del mar Baltico, di fronte alla capitale dell'Estonia, Tallinn, e si estende su più isole.
L'area metropolitana di Helsinki include l'area urbana della città, Espoo, Vantaa, Kauniainen e paesi limitrofi. È l'area metropolitana più a nord nel mondo, con il suo milione di abitanti è la città e capitale più a nord degli Stati membri dell'Unione europea.
A Helsinki hanno sede il parlamento, il governo, 7 università e le sedi dei vescovi evangelico-luterano, cattolico e russo-ortodosso.
Nello slang di Helsinki la città è chiamata "Stadi" (per il vocabolo svedese "stad", "città") o "Hesa" (forma abbraviata di "Helsinki" con il suffisso slang "-sa"), lasciando intendere che chi usa il termine "Stadi" sia nativo della città. ' è il termine usato dai Sami del Nord per Helsinki. (fonte: Wikipedia)

Tensione in Finlandia: marina spara contro sottomarino sospetto

Ancora tensione alle stelle nel Mar Baltico. La marina militare finlandese infatti ha appena rivelato di aver sparato alcuni colpi contro un sottomarino sospetto a largo di Helsinki in acque territoriali finlandesi. L'incidente è avvenuto lunedì intorno alle 11, ma lo ... (Fanpage - 30 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....