Helsinki

Helsinki (pronuncia finlandese; in svedese, pronuncia) è la capitale e la città più grande della Finlandia, con 626.305 abitanti (dato 2015), situata nella regione dell'Uusimaa. La città è bilingue, le lingue ufficiali sono il finlandese e lo svedese.
Helsinki è geograficamente situata nella parte meridionale del Paese sulle rive del Golfo di Finlandia, parte del mar Baltico, di fronte alla capitale dell'Estonia, Tallinn, e si estende su più isole.
L'area metropolitana di Helsinki include l'area urbana della città, Espoo, Vantaa, Kauniainen e paesi limitrofi. È l'area metropolitana più a nord nel mondo, con il suo milione di abitanti è la città e capitale più a nord degli Stati membri dell'Unione europea.
A Helsinki hanno sede il parlamento, il governo, 7 università e le sedi dei vescovi evangelico-luterano, cattolico e russo-ortodosso.
Nello slang di Helsinki la città è chiamata "Stadi" (per il vocabolo svedese "stad", "città") o "Hesa" (forma abbraviata di "Helsinki" con il suffisso slang "-sa"), lasciando intendere che chi usa il termine "Stadi" sia nativo della città. ' è il termine usato dai Sami del Nord per Helsinki. (fonte: Wikipedia)

Prysmian: nuova commessa da 250 milioni di euro

Nuova commessa da 250 milioni di euro per il gruppo Prysmian da TenneT TSO ed Energinet.dk. I cavi saranno prodotti negli stabilimenti di Arco Felice (Napoli) e Pikkala (Helsinki). Il gruppo Prysmian si è aggiudicato una commessa da 250 milioni di euro per un cavo elettrico sottomarino tra Olanda e Danimarca.... (TendenzaMercati - 8 giorni fa) Leggi | Commenta

MIGRANTI, RAFFICA DI ESPULSIONI IN SVEZIA E FINLANDIA

Poche ore dopo la decisione della Svezia di espellere circa 80 mila persone che non hanno diritto di asilo anche la Finlandia sceglie la strada dei rimpatri per fronteggiare l'emergenza migranti. L'intenzione di Helsinki è quella di rispedire a casa ... (In Terris - 11 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....