Helsinki

Helsinki (pronuncia finlandese; in svedese, pronuncia) è la capitale e la città più grande della Finlandia, con 596.233 abitanti (dato 2012), situata nella regione dell'Uusimaa. La città è bilingue, le lingue ufficiali sono il finlandese e lo svedese.
Helsinki è geograficamente situata nella parte meridionale del Paese sulle rive del Golfo di Finlandia, parte del mar Baltico, di fronte alla capitale dell'Estonia, Tallinn, e si estende su più isole.
L'area metropolitana di Helsinki include l'area urbana della città, Espoo, Vantaa, Kauniainen e paesi limitrofi. È l'area metropolitana più a nord nel mondo, con il suo milione di abitanti è la città e capitale più a nord degli Stati membri dell'Unione europea.
A Helsinki hanno sede il parlamento, il governo, 7 università e le sedi dei vescovi evangelico-luterano, cattolico e russo-ortodosso.
Nello slang di Helsinki la città è chiamata "Stadi" (per il vocabolo svedese "stad", "città") o "Hesa" (forma abbraviata di "Helsinki" con il suffisso slang "-sa"), lasciando intendere che chi usa il termine "Stadi" sia nativo della città. ' è il termine usato dai Sami del Nord per Helsinki. (fonte: Wikipedia)

Nokia batte le attese e vola a Helsinki (+8%)

Nokia rimbalza sul listino di Helsinki dopo avere presentato risultati relativi al secondo trimestre migliori delle attese, grazie al significativo incremento delle vendite di software. Il gruppo finlandese ha registrato nei tre mesi allo scorso 30 ... (La Stampa - 2 giorni fa) Leggi | Commenta

Finlandia pronta a sperimentare la fine del lavoro

Forma di reddito universale: sarebbe la prima volta in Europa. Potrebbe anche arrivare a mille euro al mese, rendendo l'impiego una "scelta di vita". Helsinki (WSI) - I paesi scandinavi sono conosciuti in tutto il mondo per un sistema di welfare funzionante che protegge chi si trova senza un impiego senza al... (La Perfetta Letizia - 11 giorni fa) Leggi | Commenta

Helsinki è contro gli aiuti alla Grecia

11 luglio 2015 22.10 No aiuti alla Grecia. Questa la posizione della Finlandia. La Commissione Affari Europei del parlamento di Helsinki si è opposta alle negoziazioni per i finanziamenti ad Atene, visto che le proposte di Tsipras non garantiscono il ... (Rai News - 20 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....