Hillary Clinton

È stata Segretario di Stato durante il primo mandato presidenziale di Barack Obama. È stata first lady dal 1993 al 2001 e senatrice degli Stati Uniti per due mandati consecutivi dal 2001 al 2009. È sposata con Bill Clinton dal 1975.
Il 20 gennaio 2007 annunciò la propria candidatura alle primarie del proprio partito per la presidenza degli Stati Uniti per le elezioni del 2008; nonostante i sondaggi della vigilia la vedessero largamente favorita, fu sconfitta a sorpresa da Barack Obama, senatore dell'Illinois, dopo un lungo ed estenuante testa a testa, ottenendo tuttavia più voti popolari (18 milioni) nella storia delle primarie americane. In seguito la senatrice dello Stato di New York annunciò il proprio sostegno nei confronti di Barack Obama, divenuto il candidato alla presidenza del proprio partito.
Il 21 novembre 2008 la Clinton accettò l'incarico offertole dal presidente eletto Barack Obama di divenire Segretario di Stato nella squadra di governo, formatosi il 20 gennaio 2009. In base alla costituzione americana è la quarta carica nella linea di successione presidenziale. (fonte: Wikipedia)
Loading....