HIV

Il virus dell'immunodeficienza umana (HIV, sigla dell'inglese "Human Immunodeficiency V'"irus") è l'agente responsabile della "sindrome da immunodeficienza acquisita" (AIDS).
È un retrovirus del genere lentivirus, caratterizzato cioè dal dare origine a infezioni croniche, che sono scarsamente sensibili alla risposta immunitaria ed evolvono lentamente ma progressivamente e che, se non trattate, possono avere un esito fatale. In base alle conoscenze attuali, HIV è suddiviso in due ceppi: HIV-1 e HIV-2. Il primo dei due è prevalentemente localizzato in Europa, America e Africa centrale. HIV-2, invece, si trova per lo più in Africa occidentale e Asia e determina una sindrome clinicamente più moderata rispetto al ceppo precedente.
Il virione di HIV ha una struttura sferica del diametro di circa 100-120 nm, con due membrane esterne (pericapside), formate dal materiale della cellula che lo ha prodotto: le membrane sono un capside di forma conoide e un envelope che ospita le glicoproteine di membrana virali gp120 e gp41: la conoscenza di queste proteine è stata di particolare importanza nella lotta al virus poiché agendo su di esse si può rallentare o frenare il contagio di nuove cellule. La gp120 è infatti una sorta di chiave che il virus utilizza per trovare le particolari cellule umane in grado di replicarlo, funzionando quindi da recettore che aggancia HIV ai recettori corrispondenti sulle cellule bersaglio. La gp41 invece interviene quando i virus sono già agganciati, fondendo le membrane virali con la parete cellulare permettendo la penetrazione di HIV all'interno delle cellule, per questo è denominata proteina di fusione. (fonte: Wikipedia)
AIDS: in farmacia il primo test fai da te per l'HIV

AIDS: in farmacia il primo test fai da te per l'HIV

TEST FAI DA TE PER L'HIV – Da oggi è disponibile, in circa 2800 farmacie in tutta Italia, il primo test fai da te per l'HIV. Il kit, distribuito da Mylan, costa 20 euro ed è venduto a tutti i maggiorenni senza bisogno di ricetta medica. Con una piccola ... (Lineadiretta24 - un'ora fa) Leggi | Commenta
Loading....