HMV Group

HMV Retail Ltd, ex HMV Group plc, è una catena di negozi musicali britannica.
Il primo negozio HMV venne aperto nel 1921 dalla Gramophone Company nella centrale Oxford Street di Londra. La rete di vendita iniziò ad espandersi negli anni sessanta, aprendo svariati altri punti vendita in tutta la Gran Bretagna ed oltre.
HMV è l'acronimo di "His Master's Voice", titolo di un dipinto di Francis Barraud raffigurante il cane Nipper intento ad ascoltare i suoni che provengono dalla tromba di un grammofono a manovella.
Gli albori del marchio HMV risalgono alla fine del diciannovesimo secolo. Nel 1902 nacque la compagnia Gramophone Company. Nel febbraio 1907 la Gramophone diede inizio alla costruzione di una fabbrica dedicata alla produzione di dischi in vinile a Hayes, nel Middlesex. All'epoca i dischi venivano venduti in negozi di musica specializzati e da rivenditori indipendenti. Nel 1921 la Gramophone Company aprì il primo negozio HMV dedicato alla vendita di dischi in Oxford Street a Londra, nell'area precedentemente occupata da un negozio di abiti maschili. Il compositore Edward Elgar partecipò alla cerimonia di inaugurazione del negozio. Nel marzo 1931 la Gramophone Company si unì alla Columbia Graphophone Company per dare vita alla Electric & Musical Industries Ltd (EMI). (fonte: Wikipedia)
Loading....