Hubei

(Cinese: 湖北; Pinyin: Húběi; Wade-Giles: Hu-pei;; Postal System Pinyin: Hupeh) è una provincia centrale della Repubblica Popolare Cinese. La sua abbreviazione è 鄂 (pinyin: È), un antico nome associato con la parte est della provincia fin dai tempi della dinastia Qin. Il nome "Hubei" significa "a nord del lago" riferendosi al fatto che Hubei si trova a nord del lago Dongting.
Hubei confina con Henan a nord, Anhui a est, Jiangxi a sudest, Hunan a sud, Chongqing a ovest e Shaanxi a nordovest. La Diga delle Tre Gole è situata a Yichang nello Hubei occidentale. Lo Hubei è conosciuta anche con il nome di "Chu" (in cinese 楚), in ricordo del potente stato di Chu, che esisteva in questa regione durante la Dinastia Zhou.
Nel 2009 è stato inaugurato nella contea di Badong il Siduhe Bridge, un ponte a sospensione che con un'altezza di 472 metri è attualmente il più alto del mondo.
La suddivisione della provincia dello Hubei è articolata sui seguenti tre livelli: prefetture (地区 dìqū), a loro volta suddivise in contee (县 xiàn), che a loro volta sono suddivise in città (镇 zhèn). (fonte: Wikipedia)

Fumatore accanito muore ma ‘resuscita’

Il fumo fa male! Guo Liu 45enne della provincia cinese orientale di Hubei, forte fumatore che arrivava a fumare fino a due pacchetti di sigarette al giorno, mentre si trovava fuori con gli amici ha perso conoscenza. Gli amici hanno chiamato un’ambulanza, i medici lo hanno messo immediatamente in terapia... (Esteri Blog - 31 gennaio 2015) Leggi | Commenta

Cina, 8 persone accoltellate: una muore

6.26 Otto persone, una delle quali è deceduta in ospedale, sono state accoltellate nella provincia dell’Hubei, nella Cina centrale, e sono state ricoverate in ospedale. Ne ha dato notizia la Articolo Cina, 8 persone accoltellate: una muore pubblicato su Expoitalyonline. (Expoitalyonline - 24 gennaio 2015) Leggi | Commenta
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mappa
Loading....