IBeacon

iBeacon è un sistema di posizionamento indoor, descritto da Apple come “una nuova classe di trasmettitori, a bassa potenza e a basso costo, che possono notificare la propria presenza a dispositivi vicini con iOS7 e iOS8”. La tecnologia consente ad uno smartphone o ad un altro dispositivo di effettuare delle azioni quando sono nelle vicinanza di un iBeacon. La tecnologia iBeacon sfrutta la tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE), conosciuta anche come Bluetooth Smart.
iBeacon usa la percezione di prossimità del Bluetooth Low Energy per trasmettere un identificativo unico universale (UUID), che sarà poi letto da una specifica app o sistema operativo. Una volta letto il segnale, l’app può svolgere varie azioni programmate come accedere ad un social network o inviare una notifica push.
Un sistema iIBeacon consiste di uno o più dispositivi iBeacon che trasmettono il loro UUID in area locale. Il software installato su un dispositivo ricevente legge l’UUID dell’iBeacon e attiva varie funzioni, come le notifiche all’utente. Il dispositivo ricevente può anche connettersi all’iBeacons per recuperare valori dal suo servizio GATT. Gli iBeacons non inviano notifiche al dispositivo ricevente, è il software installato sul dispositivo a ad usare il segnale ricevuto per inviare le proprie notifiche. (fonte: Wikipedia)
Loading....