Il Cairo

Il Cairo () è la capitale e la città più popolosa dell'Egitto con 10 milioni di abitanti e oltre 15 milioni dell'area metropolitana e del governatorato omonimo, nonché la città africana più popolosa prima della città nigeriana Lagos. La città è stata fondata sul Nilo.
Nonostante al-Qāhira sia il nome ufficiale della città, Il Cairo viene chiamata semplicemente con il nome Egitto, "Miṣr" () pronunciato "Masr" in dialetto locale.
Il nome al-Qāhira significa "La soggiogatrice". Questo nome è stato dato alla città ("al-madīnat al-qāhira", "la città soggiogatrice") dai Fatimidi guidati da Jawhar al-Siqilli che, dopo avere espulso la dinastia ikhshidide, la fondarono a immediato ridosso dei precedenti insediamenti arabi di Fusṭāṭ (epoca del califfato "ortodosso"), di al-ʿAskar (età abbaside) e di al-Qaṭāʾiʿ (età tulunide), con l'auspicio che la nuova dinastia potesse assoggettare il mondo islamico e restaurare a proprio vantaggio il califfato che essa riteneva usurpato dagli Abbasidi. Non fu l'ultima dinastia a insediarsi in questa città, perché essa divenne capitale degli Ayyubidi e dei Mamelucchi, cadendo infine sotto il controllo degli Ottomani che peraltro vi mantennero a lungo, come vassalli, gli sconfitti Mamelucchi. (fonte: Wikipedia)

Regeni,pm Giza:no ucciso in casa centro

10 febbraio 2016 20.49 Il responsabile della Procura di Giza, Ahmed Nagy, ha smentito le voci circolate sui media egiziani sulla possibilità che il giovane studente italiano Giulio Regeni sia stato ucciso in un appartamento nel centro del Cairo. (Rai News - 11 ore fa) Leggi | Commenta

Procura Giza, "Regeni non e' stato ucciso in un appartamento"

Il Cairo - Il responsabile della Procura diGiza, Ahmed Nagy, ha smentito le voci circolate sui media egiziani in merito alla possibilita' che il giovane studente italiano Giulio Regeni sia stato ucciso in un appartamento nel centro del Cairo. Nagy e ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia - 11 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....