Il Cairo

Il Cairo () è la capitale e la città più popolosa dell'Egitto con circa 9 milioni di abitanti e oltre 15 milioni dell'area metropolitana e del governatorato omonimo. La città è stata fondata sul Nilo.
Nonostante al-Qāhira sia il nome ufficiale della città, Il Cairo viene chiamata semplicemente con il nome Egitto, "Miṣr" () pronunciato "Masr" in dialetto locale.
Il nome al-Qāhira significa "La soggiogatrice". Questo nome è stato dato alla città ("al-madīnat al-qāhira", "la città soggiogatrice") dai Fatimidi guidati da Jawhar al-Siqilli che, dopo avere espulso la dinastia ikhshidide, la fondarono a immediato ridosso dei precedenti insediamenti arabi di Fusṭāṭ (epoca del califfato "ortodosso"), di al-ʿAskar (età abbaside) e di al-Qaṭāʾiʿ (età tulunide), con l'auspicio che la nuova dinastia potesse assoggettare il mondo islamico e restaurare a proprio vantaggio il califfato che essa riteneva usurpato dagli Abbasidi. Non fu l'ultima dinastia a insediarsi in questa città, perché essa divenne capitale degli Ayyubidi e dei Mamelucchi, cadendo infine sotto il controllo degli Ottomani che peraltro vi mantennero a lungo, come vassalli, gli sconfitti Mamelucchi. (fonte: Wikipedia)

Al Jazeera: Egitto convoca amb. Gb

IL CAIRO, 30 AGO - Il ministero degli Esteri egiziano ha convocato l'ambasciatore britannico al Cairo, John Casson, che ieri aveva criticato, in nome della libertà di stampa, la sentenza di condanna di tre giornalisti di Al Jazeera da parte di un ... (Brescia Oggi - 20 ore fa) Leggi | Commenta

Processo al Jazeera, l'Egitto convoca l'ambasciatore GB

IL CAIRO - "L'Egitto non prende lezioni da nessuno": il Cairo punta i piedi e convoca l'ambasciatore britannico, John Casson, che aveva criticato ed espresso sconcerto per la sentenza di condanna a tre anni di reclusione per tre giornalisti di Al ... (Corriere del Ticino - 25 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....