Il Giorno (Milano)

"Il Giorno" è un quotidiano di Milano, con edizioni locali nelle principali province della Lombardia.

La direzione Baldacci
Il quotidiano nasce per iniziativa dell'editore italo-francese Cino Del Duca, che il 27 settembre 1955 aveva costituito la Società Editrice Lombarda (SEL). La nuova testata sfida l'egemonia milanese del "Corriere della Sera". Del Duca preleva dal giornale concorrente l'inviato Gaetano Baldacci, che promuove alla carica di direttore. Il modello di riferimento è il londinese "Daily Express".
Il primo numero esce il 21 aprile 1956. Caratteristica distintiva del nuovo giornale è la prima pagina "a vetrina", stampata in rotocalcografia. Il titolo di apertura, in sette colonne, è di politica estera: "La distensione a Londra" e riferisce dei discorsi pronunciati nella capitale inglese da Nikita Krusciov. Al posto dell'articolo di fondo c'è una breve "Situazione", scritta da Baldacci di suo pugno. Alcune firme del primo numero: Giacomo Debenedetti (che pubblica "Ossessi di Brancati e indifferenti di Moravia"), Roberto Longhi, su una mostra dei maestri italiani della pittura a Parigi, Benedetto Croce, sulla storia di Casa Savoia, e lo scrittore Goffredo Parise. (fonte: Wikipedia)

LarianoSposa 2015

LarianoSposa 2015 In un'ambientazione suggestiva ed originale, nel cuore della 25° Edizione della Mostra Mercato di Lariano, apre il salone esclusivo dedicato al mondo del matrimonio, della Salute e della Bellezza con una madrina d’eccezione: Manuela Arcuri.
11/07/2015 18:15

#neltempodiunpieno: raccontaci che automobilista sei

Cosa più accadere nel tempo di un pieno? Vai su www.neltempodiunpieno.it e raccontaci che automobilista sei. In quei 2 minuti così importanti per gli italiani, nei quali si fa benzina, può succedere davvero di tutto.
17/06/2015 14:10

Dal 10 giugno a Milano“A cena col Dott.Freud”

Nell'ambito degli eventi EXPO in Città, l'associazione Giovani Psicologi della Lombardia propone un Ciclo di cene conviviali dove il menu sarà ispirato al celebre libro di Hillman e Boer 'La cucina del Dottor Freud' (Cortina editore), mentre esperti guideranno la riflessione su cibo & anima.
12/06/2015 16:35
Loading....