Il Giorno (Milano)

"Il Giorno" è un quotidiano di Milano, con edizioni locali nelle principali province della Lombardia.

La direzione Baldacci
Il quotidiano nasce per iniziativa dell'editore italo-francese Cino Del Duca, che il 27 settembre 1955 aveva costituito la Società Editrice Lombarda (SEL). La nuova testata sfida l'egemonia milanese del "Corriere della Sera". Del Duca preleva dal giornale concorrente l'inviato Gaetano Baldacci, che promuove alla carica di direttore. Il modello di riferimento è il londinese "Daily Express".
Il primo numero esce il 21 aprile 1956. Caratteristica distintiva del nuovo giornale è la prima pagina "a vetrina", stampata in rotocalcografia. Il titolo di apertura, in sette colonne, è di politica estera: "La distensione a Londra" e riferisce dei discorsi pronunciati nella capitale inglese da Nikita Krusciov. Al posto dell'articolo di fondo c'è una breve "Situazione", scritta da Baldacci di suo pugno. Alcune firme del primo numero: Giacomo Debenedetti (che pubblica "Ossessi di Brancati e indifferenti di Moravia"), Roberto Longhi, su una mostra dei maestri italiani della pittura a Parigi, Benedetto Croce, sulla storia di Casa Savoia, e lo scrittore Goffredo Parise. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Lo squilibrio abitativo, di Clerici (Assoedilizia) Lo squilibrio abitativo, di Clerici (Assoedilizia)  -  “Lo squilibrio abitativo” QN Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione ediz. del 27 agosto 2016 – Achille Colombo Clerici. In Italia, piu’ che di emergenza abitativa si dovrebbe parlare di squilibrio abitativo. Mancano gli alloggi pubblici e lo Stato non incentiva la creazione di alloggi…
Quel pasticcio sugli sfratti, di Clerici (Assoedilizia) Quel pasticcio sugli sfratti, di Clerici (Assoedilizia)  -  QN Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione ed. 21 maggio 2016 – ” Quel pasticcio sugli sfratti ” Achille Colombo Clerici In tema di escomio degli immobili l’atteggiamento dello Stato e’ del tutto schizofrenico. Si favorisce l’interesse parapubblico delle banche alla liberazione degli…
Che paradosso i Fondi sprecati, di Clerici (Assoedilizia). Che paradosso i Fondi sprecati, di Clerici (Assoedilizia).  -  QN Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione ” Che paradosso i Fondi sprecati ” Ediz. 14 maggio 2016 – Achille Colombo Clerici Quanti euro versiamo all’Europa e quanti ne riceviamo? Evidentemente il vantaggio (o meno), di far parte di una grande comunità di Paesi e di un sistema di…
Giuliano Molossi Direttore de "Il Giorno" - Incontro con Achille Colombo Clerici - Visita del Presidente di Assoedilizia al nuovo Direttore. Giuliano Molossi Direttore de "Il Giorno" - Incontro con Achille Colombo Clerici - Visita del Presidente di Assoedilizia al nuovo Direttore.  -  Giuliano Molossi Direttore de "Il Giorno" - Incontro con Achille Colombo Clerici - Visita del Presidente di Assoedilizia al nuovo Direttore. A s s o e d i l i z i a Associazione della…
La Cina sempre piu' vicina, di Clerici (Assoedilizia) La Cina sempre piu' vicina, di Clerici (Assoedilizia)  -  QN, Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione ediz. del 30 aprile 2016 "La Cina sempre piu' vicina" - Achille Colombo Clerici. Industrie, aziende commerciali, grandi alberghi e una miriade di bar. La Cina è sempre più tra noi. Secondo uno studio di Baker&McKenzie elaborato da…
Loading....