Il Giorno (Milano)

"Il Giorno" è un quotidiano di Milano, con edizioni locali nelle principali province della Lombardia.

La direzione Baldacci
Il quotidiano nasce per iniziativa dell'editore italo-francese Cino Del Duca, che il 27 settembre 1955 aveva costituito la Società Editrice Lombarda (SEL). La nuova testata sfida l'egemonia milanese del "Corriere della Sera". Del Duca preleva dal giornale concorrente l'inviato Gaetano Baldacci, che promuove alla carica di direttore. Il modello di riferimento è il londinese "Daily Express".
Il primo numero esce il 21 aprile 1956. Caratteristica distintiva del nuovo giornale è la prima pagina "a vetrina", stampata in rotocalcografia. Il titolo di apertura, in sette colonne, è di politica estera: "La distensione a Londra" e riferisce dei discorsi pronunciati nella capitale inglese da Nikita Krusciov. Al posto dell'articolo di fondo c'è una breve "Situazione", scritta da Baldacci di suo pugno. Alcune firme del primo numero: Giacomo Debenedetti (che pubblica "Ossessi di Brancati e indifferenti di Moravia"), Roberto Longhi, su una mostra dei maestri italiani della pittura a Parigi, Benedetto Croce, sulla storia di Casa Savoia, e lo scrittore Goffredo Parise. (fonte: Wikipedia)
‘Aspettando il Natale’ a Cori ‘Aspettando il Natale’ a Cori  -  ‘Aspettando il Natale’, questo fine settimana a Cori valle ci sarà una due giorni di appuntamenti tra arte e artigianato locale, enogastronomia tipica, musica, ballo, teatro e tanto altro ancora. La manifestazione è organizzata dal Gruppo Montagna 1 con il patrocinio del Comune di Cori e la partecipazione di…
Il mattone salvadanaio, di Clerici (Assoedilizia)  -  “Il mattone salvadanaio” QN, Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione ediz. 3 dicembre 2016 – Achille Colombo Clerici Si osserva una serie continua di trasformazioni che riguardano il territorio, la societa’, l’economia e la finanza, nonche’ il quadro del potere. Alla base di tali…
Dali experience Dali experience  -  DALÌ EXPERIENCE Bologna – Palazzo Belloni 25 novembre 2016 – 7 maggio 2017 COMUNICATO STAMPA Una mostra che si trasforma in un'esperienza culturale innovativa, “diffusa” e immersiva, Dalì Experience sarà il grande evento protagonista a Bologna dal 25 novembre 2016 al 7 maggio 2017. Organizzata da con-fine Art con il…
Luigi Galdiero presenta Lo Show “Rewind” in anteprima assoluta l'11 dicembre all'Auditorium di Santa Chiara a Roma Luigi Galdiero presenta Lo Show “Rewind” in anteprima assoluta l'11 dicembre all'Auditorium di Santa Chiara a Roma  -  Domenica 6 Novembre, presso il Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare di Roma, nella Convention Internazionale della Norman Academy Inc., Eleonora Cecere, Angela Di Cosimo e Pamela Petrarolo che noi meglio conosciamo come le…
A BOLOGNA, Palazzo Belloni, DALI' EXPERIENCE A BOLOGNA, Palazzo Belloni, DALI' EXPERIENCE  -  A BOLOGNA, PALAZZO BELLONI (Via Barberia): DALI' EXPERIENCE. Salvador Dalì, Profile of time 1977-1984. Bronzo, cm 259x200x380 © I.A.R. Art Resources Ltd. | Salvador Dalì, Profile of time 1977-1984. Bronzo, cm 259x200x380). Dal 25 Novembre 2016 al 07 Maggio 2017. A cura del Gruppo…
Loading....