Il Giorno (Milano)

"Il Giorno" è un quotidiano di Milano, con edizioni locali nelle principali province della Lombardia.

La direzione Baldacci
Il quotidiano nasce per iniziativa dell'editore italo-francese Cino Del Duca, che il 27 settembre 1955 aveva costituito la Società Editrice Lombarda (SEL). La nuova testata sfida l'egemonia milanese del "Corriere della Sera". Del Duca preleva dal giornale concorrente l'inviato Gaetano Baldacci, che promuove alla carica di direttore. Il modello di riferimento è il londinese "Daily Express".
Il primo numero esce il 21 aprile 1956. Caratteristica distintiva del nuovo giornale è la prima pagina "a vetrina", stampata in rotocalcografia. Il titolo di apertura, in sette colonne, è di politica estera: "La distensione a Londra" e riferisce dei discorsi pronunciati nella capitale inglese da Nikita Krusciov. Al posto dell'articolo di fondo c'è una breve "Situazione", scritta da Baldacci di suo pugno. Alcune firme del primo numero: Giacomo Debenedetti (che pubblica "Ossessi di Brancati e indifferenti di Moravia"), Roberto Longhi, su una mostra dei maestri italiani della pittura a Parigi, Benedetto Croce, sulla storia di Casa Savoia, e lo scrittore Goffredo Parise. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Mercato immobiliare addio, di Clerici (Assoedilizia) Mercato immobiliare addio, di Clerici (Assoedilizia)  -  “Mercato immobiliare addio” QN Il Giorno, Il Resto del Carlino, la Nazione ediz. del 24 settembre 2016 – Achille Colombo Clerici In una intervista rilasciata qualche giorno addietro al Forum Ambrosetti di Cernobbio, a proposito dell’andamento del mercato immobiliare ho affermato che oggi da noi…
Sposarsi in Italia: opportunità di business alla terza edizione di BMII Sposarsi in Italia: opportunità di business alla terza edizione di BMII  -  Destinazione Italia: torna BMII - Borsa del Matrimonio in Italia, l’evento nato per rispondere alla crescente domanda di sposi che scelgono il Belpaese come meta delle nozze. L’appuntamento è per il 24 e 25 novembre al Salone delle Fontane a Roma, un’opportunità di business per…
La madre di Cecilia, targa rievocativa dell’episodio manzoniano. La madre di Cecilia, targa rievocativa dell’episodio manzoniano.  -  “La madre di Cecilia “Angolo via Montenapoleone via Verri – Milano – Targa rievocativa dell’episodio manzoniano – Proposta di Achille Colombo Clerici – Il Giorno del 16 settembre 2016 Quei luoghi misteriosi dei «Promessi Sposi» Colombo Clerici: «Riscopriamo la città…
"Ciciarem on cicinin" conversazione su Milano alla Societa' del Giardino "Ciciarem on cicinin" conversazione su Milano alla Societa' del Giardino  -  COLOMBO CLERICI, BANA, NERI: COSTRUIRE INSIEME IL FUTURO DI MILANO Passione per Milano. Il concetto è risuonato più volte nel Salone d’Oro della Società del Giardino, il più antico – fondato nel 1783 – club per gentiluomini di Milano. L’hanno pronunciato i…
Migranti, case e nuove regole, di Clerici (Assoedilizia) Migranti, case e nuove regole, di Clerici (Assoedilizia)  -  Migranti e abitazioni. Il tema, particolarmente sentito in quanto in Italia sono già 650.000 le famiglie che hanno fatto richiesta di alloggi di ERP-Edilizia Residenziale Pubblica, viene riproposto dalla nuova ondata di extracomunitari ai quali, in tutto o in parte, dopo l’ospitalità in tenda…
Loading....