Il Piccolo

"Il Piccolo" è il principale quotidiano di Trieste. Esso è anche diffuso nella provincia di Gorizia (con le edizioni di Gorizia e Monfalcone), in Istria (con un'edizione per l'Istria, è abbinato in omaggio a La Voce del Popolo) e, in maniera significativamente minore, in provincia di Udine. Attualmente è in corso una possibile proposta per renderlo a diffusione nazionale.
Il nome "Piccolo" deriva dal primo formato del giornale (30x45,5 cm).
Il giornale, fondato da Teodoro Mayer, pubblicò il suo primo numero il 29 dicembre 1881.
A Trieste nel corso del XIX secolo erano stati fondati diversi giornali, quasi tutti legati a movimenti politici, quindi Mayer decise di fondare un quotidiano semplice ed economico, che potesse diventare rapidamente il punto di riferimento della popolazione di lingua italiana.
Nonostante non fosse un giornale schierato (non aveva infatti il "bollino rosso", costoso permesso per i giornali politici), era molto vicino alle posizioni degli irredentisti. Divenne in breve tempo il giornale più diffuso della città. (fonte: Wikipedia)

Gol per la Champions e perle da fermo. La lezione di Pjanic

Il Piccolo Principe fatica a trasformarsi in un re affidabile e carismatico. Il cammino romano di Miralem Pjanic continua ad esser pieno di insidie e incertezze, diviso tra periodi convincenti, di grande amore con la tifoseria, e flessioni clamorose che ne mettono in discussione il […] L'articolo Gol per la... (LaRomaSiamoNoi.com - 42 ore fa) Leggi | Commenta

Accolto il piccolo Adou

(agr) La Spagna ha concesso il permesso di soggiorno di un anno al piccolo Adou, il bimbo africano di 8 anni che il padre aveva cercato di far entrare clandestinamente nel Paese chiudendolo in una valigia. Il permesso è stato concesso "per circostanze ... (MTV.IT - 3 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....