Il Secolo XIX

"Il Secolo XIX" (Il Secolo Decimonono) è un quotidiano storico di Genova, fondato nel 1886. Esso è a diffusione nazionale, ma è particolarmente abbondante la sua uscita in Liguria e nel Basso Piemonte (Novese e Ovadese).
A Genova, e in generale in tutta la Liguria, è comunemente chiamato "Il Secolo" – "O Secolo" () in ligure – oppure anche "Il Decimonono".
Nel 2001 è stato fra i primi giornali italiani ad adottare la stampa a colori ed è stato fino al 2014 di proprietà dell'editore Carlo Perrone.
"Il Secolo XIX" venne fondato a Genova nel marzo del 1886 da Ferruccio Macola che ne fu il primo direttore. A finanziarlo fu il marchese Marcello Durazzo. Il primo numero del "Secolo" uscì nelle edicole il 25 aprile, giorno di Pasqua.
Nel 1897 il giornale venne acquisito da Ferdinando Maria Perrone, proprietario dell'Ansaldo.
Con tale acquisizione, Perrone intendeva sostenere una politica protezionistica in favore dell'allora giovane industria italiana. Con Perrone venne nominato nuovo direttore il genovese Luigi Arnaldo Vassallo (detto "Gandolin", ovvero "Vagabondo"), uno dei più importanti giornalisti dell'epoca. E con il Vassallo il giornale raggiunse le 45.160 copie giornaliere. Il "Secolo" fu anche il primo giornale in Italia ad uscire con una foliazione di sei pagine, anziché le tradizionali quattro. (fonte: Wikipedia)

Sampdoria, l'avvocato Romei: "Questo club vale 100 milioni"

Dopo le dichiarazioni rilasciate nella serata di ieri ai microfoni di SportItalia, l'avvocato del presidente della Samp Ferrero, Antonio Romei, ha fatto ulteriori precisazioni tramite il quotidiano Il Secolo XIX. Smentita, anche in questa occasione, la ... (TUTTO mercato WEB - 21 ottobre 2015) Leggi | Commenta

Riforme: Boschi, padre riforma è Napolitano

2, "porta il mio nome ma il padre della riforma è Giorgio Napolitano". E' quanto afferma, in una intervista in apertura di prima pagina della Stampa e con il Secolo XIX, il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi, spiegando che il provvedimento, di ... (Stadio24.com - 4 ottobre 2015) Leggi | Commenta
Loading....