Il Secolo XIX

"Il Secolo XIX" è un quotidiano storico di Genova, fondato nel 1886. Esso è a diffusione nazionale, ma è particolarmente abbondante la sua uscita in Liguria e nel Basso Piemonte (Novese e Ovadese).
A Genova, e in generale in tutta la Liguria, è comunemente chiamato "Il Secolo" – "O Secolo" () in ligure – oppure anche "Il Decimonono".
Nel 2001 è stato fra i primi giornali italiani ad adottare la stampa a colori ed è stato fino al 2014 di proprietà dell'editore Carlo Perrone.
"Il Secolo XIX" venne fondato a Genova nel marzo del 1886 da Ferruccio Macola che ne fu il primo direttore. A finanziarlo fu il marchese Marcello Durazzo. Il primo numero del "Secolo" uscì nelle edicole il 25 aprile, giorno di Pasqua.
Nel 1897 il giornale venne acquisito da Ferdinando Maria Perrone, proprietario dell'Ansaldo.
Con tale acquisizione, Perrone intendeva sostenere una politica protezionistica in favore dell'allora giovane industria italiana. Con Perrone venne nominato nuovo direttore il genovese Luigi Arnaldo Vassallo (detto "Gandolin", ovvero "Vagabondo"), uno dei più importanti giornalisti dell'epoca. E con il Vassallo il giornale raggiunse le 45.160 copie giornaliere. Il "Secolo" fu anche il primo giornale in Italia ad uscire con una foliazione di sei pagine, anziché le tradizionali quattro. (fonte: Wikipedia)

Bertolacci: “Pronto a restare al Genoa”

Nel corso dell'intervista rilasciata Il Secolo XIX, il centrocampista del Genoa Andrea Bertolacci ha parlato del proprio futuro: “Sono arrivato a Genova a 21 anni, sono qui da 3. Col presidente ci sono stima, fiducia e affetto. Io qui sto bene, non dipende solo da ... (Viola News - 21 marzo 2015) Leggi | Commenta

#GenoaParma rinviata – i tifosi: una farsa

Il sito de “Il Secolo xix” pubblica la posizione dei tifosi rossoblù dopo la decisione della FIGC di rinviare il match Genoa – Parma. “Il rinvio? Una farsa, una situazione davvero tragico-comica. Più tragica che comica. L'aspetto principale è quello legato al futuro ... (Canale Genoa - 28 febbraio 2015) Leggi | Commenta
Loading....