Interleuchina 6

L'interleuchina 6 (abbreviato IL-6) è una proteina trascritta nell'uomo dal gene "IL6".
L'IL-6 è un'interleuchina che agisce come citochina sia pro- sia anti-infiammatoria. È secreta dai Linfociti T e dai macrofagi per stimolare la risposta immunitaria, ad esempio durante un'infezione o in seguito ad un trauma come una scottatura o altri danni tissutali che portino ad infiammazione. Il ruolo dell'interleuchina 6 nella risposta agli agenti patogeni è stato confermato da esperimenti sui topi nei quali cavie prive di IL-6 mostravano una minore capacità di resistere ad infezioni di S. Pneumoniae.
L'IL-6 è anche una "miochina", ovvero una citochina prodotta dal muscolo, e la sua concentrazione aumenta in risposta alla contrazione muscolare. In particolare è significativamente aumentata dall'esercizio fisico e precede la comparsa in circolo di altre citochine. In particolare si ritiene che durante l'esercizio fisico agisca in modo simile ad un ormone per mobilizzare substrati extracellulari e/o aumentare l'apporto di sostanze nutritive al muscolo. Inoltre anche gli osteoblasti secernono IL-6 per stimolare la formazione di osteoclasti. Anche le cellule muscolari lisce delle tonaca media di molti vasi producono l'IL-6 come citochina pro-infiammatoria. Il ruolo dell'interleuchina 6 come citochina antinfiammatoria, infine, è dato dal suo effetto inibitorio su TNF-α ed IL-1 e dall'attivazione dell'interleuchina 10 e del IL-1Ra. (fonte: Wikipedia)

IL 6 MAGGIO

ROMA. Contro la 'tirannia" delle diete e l'ossessione per l'aspetto fisico è il caso di prendersi almeno un giorno per riflettere. È questo il senso dell«International No Diet Day', la giornata internazionale senza diete lanciata nel 1992 in Gran Bretagna e ... (Giornale di Sicilia - 5 maggio 2015) Leggi | Commenta
Loading....