Internet Protocol

In telecomunicazioni e informatica Internet Protocol (IP) è un protocollo di rete appartenente alla IP su cui è basato il funzionamento della rete Internet.
È un protocollo di "interconnessione di reti" ("Inter"-"Net"working "Protocol"), classificato al livello di rete (3) del modello ISO/OSI, nato per interconnettere reti eterogenee per tecnologia, prestazioni, gestione, pertanto implementato sopra altri protocolli di livello collegamento, come Ethernet o ATM.
È un protocollo a pacchetto senza connessione e di tipo best effort nel senso che fa il massimo di quello che può fare senza garantire alcuna forma di affidabilità della comunicazione in termini di controllo di errore, controllo di flusso e controllo di congestione a cui quindi dovranno supplire i protocolli di trasporto di livello superiore (livello 4) quale ad esempio TCP.
La versione correntemente usata del protocollo IP è detta anche IPv4 per distinguerla dalla più recente IPv6, nata dall'esigenza di gestire meglio il crescente numero di computer (host) connessi ad Internet. (fonte: Wikipedia)

Nasce il Pos IP dedicato alle Pmi

Fastweb lancia Fast Pos, nuova soluzione di Pos IP dedicata alle Pmi, che consente di ricevere pagamenti con carte di credito o bancomat tramite Pc, smartphone e tablet. Il servizio è offerto in partnership con Jusp, la startup italiana nata e cresciuta ... (Corriere delle Comunicazioni - 18 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....