Islam

L'Islam () è una religione monoteista manifestatasi per la prima volta nella penisola araba (622 d.C.) nella cittadina higiazena de La Mecca nel VII secolo dell'era cristiana ad opera di Maometto (in arabo محمد "Muḥammad"), considerato dai musulmani l'ultimo profeta inviato da Dio (in arabo الله "Allāh") al mondo intero per ribadire definitivamente la "Rivelazione", annunciata per la prima volta ad Adamo (آدم "Ādam"), il primo uomo.
Con circa 1,6 miliardi di fedeli, che corrisponde al 23% della popolazione mondiale, l'Islam è la seconda religione del mondo per consistenza numerica e vanta un tasso di crescita particolarmente significativo.
Il 13% dei musulmani vive in Indonesia, che è anche il paese musulmano più popoloso, il 25% nell'Asia meridionale, il 20% in Vicino e Medio Oriente e il 15% nell'Africa subsahariana. Minoranze considerevoli si trovano anche in Europa, Cina, Russia e Americhe.

Etimologia e significato (fonte: Wikipedia)

La repressionedel Faraone

Non faceva neanche ridere. «Ne ho disegnate di migliori». Ma li ha fatti arrabbiare, e tanto: il vignettista Islam Gawish, 26 anni e un milione 600 mila follower su Facebook, una mattina s'è visto arrivare gli Scorpions della polizia egiziana. Proprio ... (Corriere della Sera - 5 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....