Isola d'Elba

L'isola d'Elba o, semplicemente, Elba, è un'isola situata tra il mar Ligure a nord, il canale di Piombino a est, il mar Tirreno a sud e il canale di Corsica a ovest, posta a circa 10 chilometri dalla costa. È la più grande delle isole dell'Arcipelago Toscano, e la terza più grande d'Italia (). L'Elba, assieme alle altre isole dell'arcipelago (Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio e Giannutri) fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.
L'isola d'Elba è la più estesa porzione rimanente dell'antico tratto di terra emersa che collegava la penisola italica alla Corsica, dopo le altre isole dell'Arcipelago Toscano. Le coste settentrionali sono bagnate dal mar Ligure, quelle orientali dal canale di Piombino, quelle meridionali dal mar Tirreno e quelle occidentali dal canale di Corsica.
Nell'isola d'Elba si trova un settore del litorale occidentale chiamato "Costa del Sole", una delle zone più frequentate dai turisti per la bellezza delle spiagge, mentre il versante orientale, denominato "Costa che brilla", è caratterizzato dalla presenza delle ex miniere di ferro, con particolari ed uniche caratteristiche di brillantezza e di colori in tutto l'ambiente circostante, ed in particolar modo alle spiagge, bellissime in quanto ancora poco frequentate da turismo di massa. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Isola d'Elba, ritrovato morto il pescatore scomparso

Un'altra vittima del maltempo. All'isola d'Elba è stato da poco ritrovato il corpo del pescatore scomparso sabato scorso. Era sotto la chiglia del peschereccio. Sembra possa essere scivolato in acqua a causa del mare mosso. E' stato ritrovato dai ... (Giornale della Protezione civile - 64 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....