(fonte: Wikipedia)

Ispica

Ispica ("Spaccafurnu" in siciliano) è un comune italiano di 15.814 abitanti della provincia di Ragusa in Sicilia.
Settimo comune più popoloso della provincia, è situato sulla costa sud-orientale dell'isola e confina a nord-ovest con il territorio del comune di Modica, a ovest con Pozzallo, a sud-est con il territorio di Pachino e ad est con il territorio di Rosolini e Noto (questi ultimi tre in provincia di Siracusa).
Situata su una collina ("colle Calandra") ad un'altitudine di 170 m s.l.m. e a 7 km dalla costa, dista 31 km a sud-est del capoluogo provinciale.
Il territorio ha un'altitudine che va dai 0 m s.l.m. ai 309 m s.l.m. ed è il sesto della provincia per superficie (113,5 km²). Include il "Parco archeologico della Forza", con scavi e reperti fin il 1692, e Cava Ispica, riserva naturale prossima a far parte del "Parco nazionale degli iblei". Inoltre fanno parte le riserve naturali dei "Pantani", del "Maccone Bianco" e dellisola dei porri", uno scoglio meta di escursioni subacquee, situato a 2 km dalla costa. Ad est, lungo la Cava Ispica, è attraversato dal fiume Busaitone, spesso in secca, le cui acque alimentavano, con il nome di "Rio della Favara", i Pantani. (fonte: Wikipedia)

Incendio a Ispica per bombola di gas: due feriti

Sommario: L'incidente è accaduto mentre l'uomo stava tentando di sostituire la bombola di gpl esaurita della cucina.Un incendio di una bombola di gas che poteva trasformarsi in tragedia domenica a Santa Maria del Focallo, nel territorio di Ispica. A rischiare la vita una famiglia di Pozzallo, due coniugi... (Nuovo Sud - 3 giorni fa) Leggi | Commenta

Bloccato a Ispica mentre tenta di rubare all'interno di un'auto

I carabinieri della Stazione di Ispica, la scorsa notte, hanno proceduto all’arresto di un giovane straniero. Si tratta di Rachid Wajid (nella foto), 19 anni, incensurato, sorpreso mentre si era introdotto in una autovettura parcheggiata in via Indipendenza e stava tentando di trafugare alcuni oggetti... (Nuovo Sud - 17 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....