Ispica

Ispica ("Ispica o" "Spaccafurnu" in siciliano) è un comune italiano di 15.914 abitanti della provincia di Ragusa in Sicilia.
Settimo comune più popoloso della provincia, è situato sulla costa sud-orientale dell'isola e confina a nord-ovest con il territorio del comune di Modica, a ovest con Pozzallo, a sud-est con il territorio di Pachino e ad est con il territorio di Rosolini e Noto (questi ultimi tre in provincia di Siracusa).
Situata su una collina ("colle Calandra") ad un'altitudine di 170 m s.l.m. e a 7 km dalla costa, dista 31 km a sud-est del capoluogo provinciale.
Il territorio ha un'altitudine che va dai 0 m s.l.m. ai 309 m s.l.m. ed è il sesto della provincia per superficie (113,5 km²). Include il "Parco archeologico della Forza", con scavi e reperti fin il 1692, e Cava Ispica, riserva naturale prossima a far parte del "Parco nazionale degli iblei". Inoltre fanno parte le riserve naturali dei "Pantani", del "Maccone Bianco" e dellisola dei porri", uno scoglio meta di escursioni subacquee, situato a 2 km dalla costa. Ad est, lungo la Cava Ispica, è attraversato dal fiume Busaitone, spesso in secca, le cui acque alimentavano, con il nome di "Rio della Favara", i Pantani. (fonte: Wikipedia)
Loading....