Istanbul

Istanbul (in turco İstanbul, pronuncia, nota fino alla metà del XX secolo in italiano come "Costantinopoli", nome ufficiale fino al 1923 "قسطنطينيه", "Kostantiniyye"; in latino "Constantinopolis"; in greco ', "Kōnstantinoúpolis", ma prima ancora anche chiamata "Bisanzio") è la città capoluogo della provincia omonima e il principale centro industriale, finanziario e culturale della Turchia.
Con una popolazione di 13.854.740 abitanti, Istanbul (considerando però anche i quartieri asiatici) è il centro municipale più popoloso d'Europa (sesto nel mondo).
Istanbul è una megalopoli situata nel nord-ovest del paese, la quale si estende lungo lo stretto del Bosforo, alla cui estremità meridionale si situa il porto naturale del Corno d'Oro, e lungo la sponda settentrionale del Mar di Marmara. La città, divisa dal Bosforo, si estende sia in Europa (Tracia) sia in Asia (Anatolia), risultando l'unica metropoli al mondo appartenente a due continenti. Istanbul è considerata una città globale. (fonte: Wikipedia)

Turchia, strage di Capodanno e prezzo dell'avventura

Cronaca e storia insanguinate - Potrebbe essere un asiatico - afghano, uiguro, uzbeko - l'attentatore del Reina di Istanbul che ha massacrato 39 avventori, ventotto stranieri e undici turchi, nella notte di Capodanno. Un lupo solitario del jihadismo ... (AgoraVox Italia - 16 giorni fa) Leggi | Commenta
L'Isis firma la strage Otto sospetti fermati

L'Isis firma la strage Otto sospetti fermati

L'Isis ha rivendicato in un comunicato, tramite la sua agenzia di stampa Amaq, l'attentato al 'Reina' nightclub di Istanbul. Lo riferiscono i media internazionali. Il terrorismo ha colpito la Turchia nella notte di Capodanno. È di almeno 39 morti e 69 ... (Live Sicilia - 16 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....