Istanbul

Istanbul (in turco İstanbul, pronuncia, nota fino alla metà del XX secolo in italiano come "Costantinopoli", nome ufficiale fino al 1923 "قسطنطينيه", "Kostantiniyye"; in latino "Constantinopolis"; in greco ', "Kōnstantinoúpolis", ma prima ancora anche chiamata "Bisanzio") è la città capoluogo della provincia omonima e il principale centro industriale, finanziario e culturale della Turchia.
Con una popolazione di 13.854.740 abitanti, Istanbul (considerando però anche i quartieri asiatici) è il centro municipale più popoloso d'Europa (sesto nel mondo).
Istanbul è una megalopoli situata nel nord-ovest del paese, la quale si estende lungo lo stretto del Bosforo, alla cui estremità meridionale si situa il porto naturale del Corno d'Oro, e lungo la sponda settentrionale del Mar di Marmara. La città, divisa dal Bosforo, si estende sia in Europa (Tracia) sia in Asia (Anatolia), risultando l'unica metropoli al mondo appartenente a due continenti. Istanbul è considerata una città globale. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Il disarmo è la parola chiave dello sviluppo

23/05/2016 Bergoglio nel messaggio al summit umanitario di Istanbul chiede che nessun resti senza cibo e casa e invoca un nuovo ordine economico mondiale. L'intervento di Parolin contro il proliferare delle armi. 0 0 0 Invia ad un amico. Riduci ... (Famiglia Cristiana - 61 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....