Istituto nazionale di statistica

Fu istituito come Istituto Centrale di Statistica nel 1926 (legge 9 luglio 1926, n. 1162), durante il Fascismo, per raccogliere, in forma organizzata, alcuni dati essenziali riguardanti lo Stato.
È stato in seguito riorganizzato, con il decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322 che ha istituito il Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) e ha dettato norme sui compiti e l'organizzazione dell'ISTAT, cambiandone tra l'altro la denominazione in "Istituto nazionale di statistica".
I contenuti pubblicati dell'ISTAT sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons.
L'Istat è il produttore di statistica ufficiale a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici.
Per statuto, la realizzazione di indagini, studi e analisi è finalizzata alla produzione di statistica ufficiale e a soddisfare il bisogno informativo espresso dalla collettività. Le rilevazioni di pubblico interesse sono stabilite dal Programma statistico nazionale, il documento che regola l'attività di produzione statistica. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Italia, il dato preliminare sull'inflazione a maggio 2016

Italia, il dato preliminare sull'inflazione a maggio 2016

istat L'Istat ha comunicato che nel mese di maggio 2016, secondo le stime preliminari, l'indice nazionale dei prezzi al consumo, al lordo dei tabacchi, ha registrato un aumento dello 0,3% su base mensile e una diminuzione su base annua pari allo 0,3 ... (SoldiOnline.it - 4 ore fa) Leggi | Commenta

Istat: prezzi tornano a salire a maggio

31 maggio 2016 11.50 Nel mese di maggio i prezzi sono tornati a salire con un +0,3% su base mensile, che riduce il calo tendenziale a 0,3% (ad aprile era a 0,5%).Lo comunica l'Istat sulla base dei dati provvisori. Il dato mensile è dovuto all'aumento ... (Rai News - 4 ore fa) Leggi | Commenta
Loading....