Italia 1

Italia 1 è un canale televisivo italiano privato edito da Mediaset, il principale operatore televisivo privato italiano, e per ascolti è il secondo del gruppo Mediaset. È diffuso in Italia a livello nazionale e si propone come canale generalista a "target" giovanile.

La nascita e la gestione Rusconi (1982-1983)
Nasce il 3 gennaio 1982 da un'idea dell'editore di carta stampata Edilio Rusconi come network che si appoggia a venti emittenti regionali, alcune di proprietà Rusconi, altre semplicemente affiliate per trasmettere sul territorio italiano attraverso l'"escamotage" dell'interconnessione. La capofila è l'emittente milanese Antenna Nord, ma riveste grande importanza anche la capitolina Quinta Rete. La direzione è affidata a Lillo Tombolini. Annunciatrice del canale è una giovanissima Gabriella Golia, già volto di Antenna Nord.
Il nascente canale nazionale rusconiano inizia la sua programmazione a mezzogiorno, con uno spazio dedicato ai ragazzi nel quale vengono trasmesse alcune serie di "anime" come "Lady Oscar" e "Lalabel" e alcuni telefilm di successo come la serie originale di "Star Trek", nel primo pomeriggio la linea viene ceduta alle emittenti regionali per poi ripartire su scala nazionale con telefilm e, in pieno pomeriggio, con il contenitore di cartoni animati "Bim Bum Bam" (all'interno del quale vengono proposte numerose serie di cartoni animati prevalentemente americane, europei e giapponesi come "I Puffi", "Tom e Jerry", "Chobin, il principe stellare", "Sport Billy", "Hello Spank", "Lo scoiattolo Banner", "La banda dei ranocchi", "Arrivano i Superboys"). In tardo pomeriggio la linea torna alle emittenti locali e dopo un'ora viene proposto un telefilm (come il ciclo "Paper Moon"). In prima serata vengono trasmessi generalmente due film e un telefilm. La rete offre inoltre molto spazio allo sport con programmi incentrati su calcio, boxe, basket e automobilismo, tra cui "Grand Prix" di Andrea De Adamich. (fonte: Wikipedia)

Troppi 15enni italiani asini in matematica

ROMA In Italia uno studente 15enne su quattro (140 mila, pari al 25% del totale) è scarso in matematica al punto da riuscire a fare solo le addizioni o poco di più. La convinzione di «non essere portati» in questa materia è così radicata che il 43 ... (Metro - 2 giorni fa) Leggi | Commenta

Simoni: "Speriamo non si ripeta Juve-Inter '98"

Non accenna a placarsi l'onda polemica generata dalle dichiarazioni di Paolo Liguori alla trasmissione di Italia 1 "Tiki Taka". Stasera mi sono trovato in imbarazzo di fronte a una critica preventiva nei confronti di un arbitro di livello ... (Rosa Rossa - 3 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....