Iveco Bus

La Iveco Bus è la divisione di Iveco che produce autobus e filobus. Nata come Irisbus nel 1999, fu controllata in modo paritetico da Iveco e da Renault Véhicules Industriels fino al 2001 quando passò sotto il controllo completo di Iveco. Ha sede a Lione e stabilimenti in Italia, Francia e Repubblica Ceca.
Il 24 maggio 2013, in seguito alla riorganizzazione societaria di Fiat Industrial e la nascita del nuovo gruppo CNH Industrial la Irisbus viene ridenominata in Iveco Bus. Con la riorganizzazione del gruppo la divisione specializzata nell'allestimento di autobus è diventata, di fatto, semplicemente un sub-brand di IVECO.
L'azienda è nata nel 1999 dalla fusione della divisione autobus di Renault con la divisione autobus europea dell'Iveco e con l'acquisizione di Ikarus-bus sul finire dello stesso anno. Dal 2001 la società è interamente controllata dal gruppo Fiat-Iveco ed è, ad oggi, il secondo produttore mondiale di autobus dopo la Daimler la quale controlla i marchi Mercedes-Benz, Setra ed Orion. Nel 2006 la Ikarus è uscita dal gruppo, ceduta al gruppo ungherese Műszertechnika, in compenso Irisbus ha acquisito la ditta della repubblica ceca Karosa. Irisbus ha l'intera proprietà del costruttore francese Heuliez. (fonte: Wikipedia)
Loading....