Jerash

Jerash (), l'antica Gerasa, è la capitale dell'omonima regione giordana, nel nord del paese, a circa trenta chilometri dalla capitale Amman. La città è situata sulle rive del fiume Wadi Jerash, che fa parte del bacino idrografico del Giordano e prospera grazie al fertile terreno agricolo circostante.
Il sito esisteva già in epoca neolitica come i ritrovamenti archeologici confermano e molto probabilmente continuò ad essere abitato anche durante l'età del bronzo e quella del ferro. Grazie alla presenza del fiume Wadi Jerash già nel Neolitico il centro era abitato e d'altronde i resti che affiorano oggi dai siti archeologici appartengono ad un ventaglio storico che va dall'età del bronzo a quella romana.
Il primo insediamento di una certa importanza avvenne ad opera dei Greci dopo la conquista operata da Alessandro Magno; tuttavia Gerasa divenne veramente importante solo con l'avvento dei Romani. A seguito della conquista della regione operata da Pompeo, nel 64 a.C., Gerasa fu annessa, da parte della Repubblica romana, nella provincia di Siria. (fonte: Wikipedia)

La NEVE imbianca anche Amman e quasi tutta la Giordania [FOTO]. Fino a 45 cm a Jerash!

Neve in Medio Oriente, imbiancata anche Amman e gran parte della Giordania. Le foto. Grandi nevicate in Medio Oriente a fronte dell'intensa colata d'aria gelida che ha invaso dapprima l'Europa orientale, poi via via anche la Turchia. Le forti nevicate da più di 24 ore stanno investendo anche la Giordania, la... (Meteo Portale Italia - 13 dicembre 2013) Leggi | Commenta

Mar Morto e dintorni. Giordania al top

Immagini dal Mar Morto, versante giordano, dalla città romana di Jerash e dalla capitale Amman. Idee per una vacanza nel paese mediorientale, per chi avesse..... (La Repubblica - 17 luglio 2012) Leggi | Commenta
Mappa