Jerez de la Frontera

Jerez de la Frontera (pron.), meglio conosciuto, semplicemente, come Jerez (pron.), è un comune spagnolo di 211.670 abitanti (2013) situato nella comunità autonoma dell'Andalusia, nella provincia di Cadice. La locuzione "de la Frontera" si riferisce alla Frontiera Granadina. È il centro urbano più popolato ed esteso della provincia e il quinto dell'Andalusia. Si trova nel sud della penisola iberica, dista 12 km dall'Oceano Atlantico e 85 km dallo Stretto di Gibilterra.
Situata in una posizione centrale e ben collegata alla provincia, è il principale nodo di comunicazione di uno dei centri logistici e di trasporto dell'Andalusia occidentale. Grazie alle sue dimensioni e alle sue possibilità di crescita, Jerez ha un dinamismo economico maggiore rispetto al capoluogo di provincia. È conosciuta nel mondo per il vino omonimo. È ubicata in una zona fertile per l'agricoltura e l'allevamento.
La sua superficie comunale occupa 1.188,23 km² che si estende sulla valle del Guadalquivir. L'area comunale di Jerez fu la più grande dell'Andalusia fino alla secessione di San José del Valle del 1995, a partire dalla quale divenne la seconda dopo Cordova e la settima dell'intera Spagna. Inoltre, include un'ampia superficie del Parco naturale Los Arconocales e la Sierra di Gibalbín, conosciuti come Montes de Propio de Jerez. (fonte: Wikipedia)

Lorenzo: "Penso a fare bene, non al campionato"

Jorge Lorenzo si affaccia al Gran Premio di Francia nelle migliori condizioni psicofisiche possibili. Il maiorchino arriva da una stupenda vittoria in solitaria sul tracciato di Jerez de la Frontera - quarto appuntamento del Motomondiale 2015 - che gli ha fatto ... (OmniCorse.it - 13 maggio 2015) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....