Jerez de la Frontera

Jerez de la Frontera (pron.), meglio conosciuto, semplicemente, come Jerez (pron.), è un comune spagnolo di 211.670 abitanti (2013) situato nella comunità autonoma dell'Andalusia, nella provincia di Cadice. La locuzione "de la Frontera" si riferisce alla Frontiera Granadina. È il centro urbano più popolato ed esteso della provincia e il quinto dell'Andalusia. Si trova nel sud della penisola iberica, dista 12 km dall'Oceano Atlantico e 85 km dallo Stretto di Gibilterra.
Situata in una posizione centrale e ben collegata alla provincia, è il principale nodo di comunicazione di uno dei centri logistici e di trasporto dell'Andalusia occidentale. Grazie alle sue dimensioni e alle sue possibilità di crescita, Jerez ha un dinamismo economico maggiore rispetto al capoluogo di provincia. È conosciuta nel mondo per il vino omonimo. È ubicata in una zona fertile per l'agricoltura e l'allevamento.
La sua superficie comunale occupa 1.188,23 km² che si estende sulla valle del Guadalquivir. L'area comunale di Jerez fu la più grande dell'Andalusia fino alla secessione di San José del Valle del 1995, a partire dalla quale divenne la seconda dopo Cordova e la settima dell'intera Spagna. Inoltre, include un'ampia superficie del Parco naturale Los Arconocales e la Sierra di Gibalbín, conosciuti come Montes de Propio de Jerez. (fonte: Wikipedia)

MotoGP FP3: Lorenzo padrone, Rossi davanti a Marquez

Il tracciato di Jerez de la Frontera accoglie il sabato mattina i piloti e team delle 3 classi con il sole e un asfalto a 29° in salita. Condizioni ottime per alcuni e difficili per altri, il quesito comune rimane il pneumatico, determinante come nel #ArgentinaGP. (SportCafè24.com - 23 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....