Jingle (musica)

Il "jingle" (termine inglese con significato di "tintinnio"), è un breve motivo musicale che, generalmente, annuncia o accompagna uno spot pubblicitario trasmesso dai mezzi di comunicazione radio-televisivi. Solitamente allegro e dalla linea melodica semplice, ha lo scopo di attirare l'attenzione dello spettatore verso il collegato messaggio pubblicitario o di richiamare alla memoria il prodotto reclamizzato.
Spesso vengono utilizzati come motivetti che preannunciano il periodo natalizio e vengono trasmessi soprattutto nei mesi di novembre e dicembre.
Nato nel secondo decennio del XX secolo, al tempo delle prime trasmissioni radiofoniche, il "jingle" era spesso unito ad un breve testo rimato e facilmente ricordabile. Con l'avvento della televisione, il messaggio affidato al testo è stato progressivamente sostituito con immagini commentate, mantenendo la sola parte musicale del "jingle", spesso identificativa del prodotto o della marca. (fonte: Wikipedia)
Comunicati Stampa

DIRECT LINE LANCIA IL CONCORSO 'PLAY THE JINGLE' SU RADIO DEEJAY

L'iniziativa di Direct Line durerà 3 settimane e premia gli ascoltatori che riusciranno a personalizzare nel modo più simpatico e originale l'inconfondibile jingle della compagnia di assicurazioni. In palio 4 Sony Tablet S 3G da 16GB, oltre alla possibilità di riascoltare la propria performance su Radio Deejay. (LBi Srl - 15/02/2012) Leggi