(fonte: Wikipedia)

John Donne

Scrisse sermoni e poemi di carattere religioso, traduzioni latine, epigrammi, elegie, canzoni, sonetti e satire. Può essere considerato come il rappresentante inglese del concettismo durante il Siglo de Oro.
La sua poetica fu nuova e vibrante per quanto riguarda il linguaggio e l'invettiva delle metafore, specie se paragonato ai suoi contemporanei. Lo stile di Donne è caratterizzato da sequenze iniziali "ex abrupto" e vari paradossi, dislocazioni e significati ironici. La sua frequente drammaticità e i discorsi da ritmi giornalieri, la sua tesa sintassi e la sua eloquenza di pensiero furono sia una struggente reazione nei confronti dell'uniformità convenzionale della poetica elisabettiana sia un adattamento in inglese delle tecniche barocche e manieriste europee.
Celebre il suo sermone "Nessun uomo è un'isola" (meditazione XVII) citato da Ernest Hemingway in epigrafe a "Per chi suona la campana", e da cui trae ispirazione un omonimo libro di Thomas Merton. (fonte: Wikipedia)

Tra Amedeo e Alessia sarà davvero finita?

Fonte: FusionServ Questa sembra essere la coppia più chiacchierata di Uomini e Donne. Si amano, si odiano, poi si amano ancora e adesso sembra essere di nuovo il momento per odiarsi. Ormai siamo abituati ai loro frequenti tiri e molla, un giorno si amano pazzamente e il giorno dopo quasi vorrebbero essersi... (FusionServ - 45 ore fa) Leggi | Commenta

Cristian e Tara oggi sposi

Fonte: FusionServ Finalmente l’attesa per queste nozze tanto chiacchierate è finita. Oggi, 2 Settembre, Tara e Cristian, convoleranno felicemente a nozze. I due si sono conosciuti ben tre anni fa nel programma di Maria De Filippi ” Uomini e Donne “. La loro conoscenza non è stata facile, al cotrario i due... (FusionServ - 2 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....