John Donne

Scrisse sermoni e poemi di carattere religioso, traduzioni latine, epigrammi, elegie, canzoni, sonetti e satire. Può essere considerato come il rappresentante inglese del concettismo durante il Siglo de Oro.
La sua poetica fu nuova e vibrante per quanto riguarda il linguaggio e l'invettiva delle metafore, specie se paragonato ai suoi contemporanei. Lo stile di Donne è caratterizzato da sequenze iniziali "ex abrupto" e vari paradossi, dislocazioni e significati ironici. La sua frequente drammaticità e i discorsi da ritmi giornalieri, la sua tesa sintassi e la sua eloquenza di pensiero furono sia una struggente reazione nei confronti dell'uniformità convenzionale della poetica elisabettiana sia un adattamento in inglese delle tecniche barocche e manieriste europee.
Celebre il suo sermone "Nessun uomo è un'isola" (meditazione XVII) citato da Ernest Hemingway in epigrafe a "Per chi suona la campana", e da cui trae ispirazione un omonimo libro di Thomas Merton. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

UeD news Trono Over, Gianluca ed Erika si sono lasciati

Il Trono Over di Uomini e Donne sta per riaprire i battenti, ma intanto le news di gossip registrano la rottura di una coppia che era nata nella passata stagione del people show di Maria De Filippi e che aveva anche molto fatto discutere: Gianluca Mastelli ed Erika Ruffolo si sono lasciati, facendo così... (Vado a Incipriarmi Il Naso - 5 ore fa) Leggi | Commenta

Uomini e Donne oggi 26 agosto 2016, la registrazione del trono classico?

Oggi 26 agosto 2016, finalmente ci sarà la prima registrazione del trono classico di uomini e donne. Al momento le anticipazioni in merito alla prima puntata del programma sono davvero pochissime, ma le pochissime news saltate fuori sono davvero molto importanti. Le anticipazioni uomini e donne oggi 26 agosto... (Vado a Incipriarmi Il Naso - 10 ore fa) Leggi | Commenta
Loading....