(fonte: Wikipedia - Attributed to wikipedia user Jvdc)

Kamčatka

La Penisola della Kamčatka, anche Camciatca (, "poluostrov Kamčatka") è una penisola lunga 1.250 km situata nell'estremo oriente russo. Ha una superficie di 472.300 km².
A est si affaccia sull'Oceano Pacifico mentre a ovest si trova il mare di Ochotsk. Al largo della penisola si trova la fossa delle Curili con una profondità di 10.500 m.
La vallata centrale e il fiume Kamčatka sono fiancheggiati da ampi massicci vulcanici, composti da oltre 160 vulcani, 29 dei quali sono ancora attivi; l'ossatura della penisola è rappresentata dalla Catena Centrale, culminante nella Ključevskaja Sopka (4.750 m).
La zona vulcanica e il relativo parco naturale sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1996.
Il clima continentale, più freddo al nord, presenta inverni freddi ed estati relativamente calde (fino a 30 °C). I vulcani e i ghiacciai presenti influiscono notevolmente sul clima della penisola, e le primavere calde hanno permesso la sopravvivenza di molte specie altrove decimate durante il periodo glaciale. Durante l'inverno la temperatura oscilla tra -10 °C e -15 °C, comparabile alle regioni della taiga, mentre la temperatura media annua sulla costa pacifica non supera i 5 °C. (fonte: Wikipedia)

Russia: peschereccio affondato, si cercano i 15 dispersi

Una vasta operazione cerca di salvare i dispersi dell'equipaggio del “Dalniy Vostok”, un peschereccio russo affondato el Mare di Ochotsk, al largo delle coste della Kamchatka, a nord del Giappone. Si tratta di 15 persone, altre 63 sono state già soccorse. (euronews - 2 aprile 2015) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....