Kano

Kano è una città della Nigeria, capitale amministrativa dell'omonimo stato e maggiore città della Nigeria settentrionale, con una popolazione di 3.848.885 abitanti (2007).
La città è composta da diversi quartieri fra i quali il quartiere industriale di Bompai e la città vecchia completamente cintata con edifici in creta.
L'economia è basta sulla produzione di arachidi, pellame e cotone. Nella città si trova anche un florido mercato agricolo e del bestiame.
Vi si trova inoltre il "Kano State Institute for Higher Education".
Prima della creazione della nazione nigeriana, Kano era uno dei sette regni Hausa fondato approssimativamente nell'anno 900. Tra i sette regni, vi era una stretta connessione di attività economiche particolarmente fiorenti a Rano e Kano, quest'ultimo era inoltre un importante mercato transahariano e soprannominata "Capo dell'Indaco", nelle pianure circostanti vi si coltivava il cotone che veniva tinto, tessuto e spedito negli altri regni. (fonte: Wikipedia)

Nigeria: attacco suicida durante manifestazione sciita

(Agenzie). Un kamikaze si è fatto esplodere tra la folla di una processione sciita fuori dalla città nigeriana di Kano. L'attacco è avvenuto nel villaggio di Dakasoye, circa 20 chilometri a sud della città, durante una marcia di seguaci del Movimento ... (Arabpress - 71 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....