Kiev

Kiev (, traslitterazione "Kyïv", IPA; e "Kiew" in tedesco) è la capitale e la maggiore città dell'Ucraina. Conta 2,6 milioni di abitanti.
La città dispone di tre linee della metropolitana (lunghezza totale 65,8 km). La 'città vecchia' è costruita sulle colline che sovrastano il fiume Dnepr. Nei fine settimana le strade di Chreščatyk (il centro della città) vengono chiuse al traffico automobilistico e riservate ai pedoni. Molto interessante anche la zona 'Podil'.
La città sorge nella parte settentrionale dell'Ucraina, sulle rive del fiume Dnepr, non distante dal confine bielorusso in direzione di Homel'.
Kiev ha un clima continentale, molto freddo in inverno e relativamente caldo in estate.
La temperatura media di gennaio è di -6 °C, quella di luglio è di 20 °C.
Kiev fu fondata probabilmente molto prima del V secolo, e funzionò come snodo commerciale tra Costantinopoli e il nord-est europeo. Lo storico goto Giordane registrò l'esistenza della città con il nome di "Danaprstadr". Quando la regione finì sotto l'influenza slavo-variaga, la città divenne nota come "Kyiv" (la leggenda parla di una figura fondatrice di nome "Kyi") e fu eletta a Madre delle Città Russe da Oleg di Novgorod. Tutta la regione intorno a Kiev era nota con il nome di Rus' e i kieviani erano chiamati generalmente Rusiny/Rusici. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Chernobyl dopo 30 anni fa ancora paura e vittime

Correva il 26 Aprile 1986 quando nella centrale di Èernobyl', situata vicino all'insediamento di Pripjat', in Ucraina, a 110 km a nord della capitale Kiev era in corso un esperimento, definito come test di sicurezza. Programmato da tempo esso voleva ... (3bmeteo - 64 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Premi
Anno Premio Titolo
1961 Città eroina
Loading....