Kim Jong-un

Conosciuto anche come Kim Jong-woon o Kim Jung-Woo, è il terzo figlio di Kim Jong-il, avuto con Ko Young-hee, ed è l'attuale leader della Corea del Nord dal 18 dicembre 2011, giorno successivo alla morte del padre.
È il più giovane capo di stato al mondo.
Ha il grado di "Daejang" (Generale) delle forze armate della Corea del Nord, e il 30 dicembre 2011 è stato nominato "Comandante Supremo dell'Esercito Popolare di Corea".
La sua data di nascita esatta è ignota al di fuori della Corea, ma si suppone che sia nato l'8 gennaio del 1983 o del 1984. Jong-un ha studiato alla Scuola Inglese Internazionale di Berna (Svizzera), fino al 1998, sotto pseudonimo. Secondo l'ex cuoco personale di Kim Jong-il, Jong-un sa parlare coreano, inglese, francese e tedesco (anche nella sua variante svizzera). Inoltre è un appassionato di pallacanestro e un amante della vita lussuosa.
Ha studiato privatamente Scienze Informatiche nel suo paese, e ha ottenuto due lauree, una in fisica all'Università Kim Il-sung e una all'Accademia Militare Kim Il-sung. Inizialmente, il favorito alla successione di Kim Jong-il era il primo figlio di quest'ultimo (forse illegittimo), Kim Jong-nam, ma dal 2008-2009 le cose appaiono differenti. Dopo la malattia del "Caro Leader", che lo ha incapacitato per un certo periodo, l'agenzia informativa sudcoreana Yonhap nel gennaio 2009 ha dichiarato che Jong-un era stato nominato successore del padre. (fonte: Wikipedia)

Coree: Nord schiera truppe e cannoni

22 agosto 2015 06.58 Alle 10,30 ora italiana (le 17 ora di Pyongyang) scade l'utimatum di 48 ore dato dal dittatore nordcoreano, Kim Jong-un al Sud per smettere di diffondere messaggi di propaganda con altoparlanti in 11 punti lungo la zona ... (Rai News - 8 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....