L'Aquila

L'Aquila (IPA:, precedentemente "Aquila" fino al 1863 e "Aquila degli Abruzzi" fino al 1939) è un comune italiano di 70.609 abitanti, capoluogo dell'omonima Provincia e della Regione Abruzzo.
Situata sul declivio di un colle, alla sinistra del fiume Aterno in posizione predominante rispetto al massiccio del Gran Sasso d'Italia, conta una presenza giornaliera sul territorio di oltre 100.000 persone per studio, attività terziarie, lavoro e turismo. La città è sede di Università e di enti ed associazioni che la rendono vivace sotto il profilo culturale.
L'Aquila è posta nell'entroterra abruzzese e possiede una superficie comunale di 467 km² che, su scala nazionale, la pone al nono posto per ampiezza.
Proprio a causa dell'estensione del territorio sparso su una zona montuosa interna, L'Aquila dispone di una rete infrastrutturale e di servizi ardua e di amministrazione molto complessa: conta infatti più di dieci cimiteri, diversi depuratori, decine di complessi scolastici, quasi 3.000 km di strade e molte migliaia di chilometri di reti impiantistiche. È divisa in 59 tra quartieri e frazioni (vedi elenco). Parte del territorio comunale è compresa nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ed alcuni punti superano abbondantemente i 2.000 metri di quota. (fonte: Wikipedia)

Perdonanza. Mons. Petrocchi: è festa di misericordia

L'Aquila. Si conclude stasera la Perdonanza Celestiniana, aperta ieri dal cardinale Stella. Il vescovo mons. Petrocchi: è festa di misericordia come il prossimo Giubileo. 29/08/2015 13:52. Bagnasco: bene l'Onu su immigrati, è un "esodo terrificante" ... (Radio Vaticana - 40 ore fa) Leggi | Commenta

L'Aquila, aperta la Porta Santa di Collemaggio

A lui sarà affidato il compito di portare il ramo d'ulivo del Getsemani con il quale il cardinale Beniamino Stella "busserà" tre volte per l'apertura della Porta Santa. Una volta sul prato di Collemaggio, il Sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente ... (Stadio24.com - 2 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....