L'Équipe

"L'Équipe" (fr. "La squadra") è un quotidiano sportivo francese, fondato da Jacques Goddet (1905-2000) nel 1946.
Prese il posto di un altro storico quotidiano sportivo, "L'Auto", famoso per aver istituito nel 1903 il Tour de France. Non a caso, la maglia gialla, che a partire dall'edizione del 1919 identifica il leader della corsa ciclistica francese, deve il suo colore a quello delle pagine su cui veniva stampato "L'Auto".
"L'Auto" (antesignano de "L'Équipe") deve indirettamente la sua nascita (avvenuta nel 1900) allo scandalo dell'affare Dreyfus, in cui l'ufficiale Alfred Dreyfus venne accusato di essere una spia a favore dei prussiani.
Il più importante giornale sportivo dell'epoca, "Le Vélo" (fondato nel 1892), aggiungeva all'interno degli articoli dei commenti politici. Il suo editore, Pierre Giffard, riteneva che Dreyfus fosse innocente e lo dichiarò apertamente, accollandosi così diverse contestazioni dai principali finanziatori e pubblicisti della rivista, tra cui il fabbricante di automobili, il conte de Dion, e l'industriale Clément. (fonte: Wikipedia)

buffon gonfia il petto io secondo di nessuno

Alla vigilia della delicata sfida contro il Monaco, Gigi Buffon ha rilasciato una lunga intervista al quotidiano francese L'Equipe. Il portierone bianconero ha parlato di sè, della Juventus e dei suoi progetti futuri: "La mia intenzione è quella di essere il numero uno fino a quarant'anni - ha detto - Ma se... (Calcio World - 40 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....