L'Unione sarda

"L'Unione sarda" è il più antico e diffuso quotidiano della Sardegna che esce ancora oggi; è stato fondato nel 1889 ed è il primo quotidiano europeo ad essersi dotato di un sito Internet, nel quale riassumere la prima pagina del quotidiano con qualche approfondimento, dal 31 luglio 1994. Editore del quotidiano è stato Nicola Grauso.
L'Unione Sarda nasce canonicamente il 13 ottobre 1889 come "Giornale settimanale politico, amministrativo, letterario", per iniziativa di intellettuali e politici cagliaritani, quali Francesco Cocco Ortu, Enrico Lai, Alberto Castoldi, Salvatore Parpaglia, Antonio Cao Pinna e Pasquale Prunas-Tola. Tuttavia vi sono registrati almeno tre primi numeri: il 6 ottobre 1889 esce un numero di saggio, il 13 ottobre 1889 il primo numero settimanale e il 17 dicembre 1889 il primo numero quotidiano. Molti ricercatori ritengono a questo proposito che la data del 13 ottobre fosse prefissata da molto tempo, e che si sia anticipata di una settimana a causa di un violento nubifragio che il giorno prima aveva devastato il Campidano. Tuttavia, sia per la presenza di un articolo su ciò solo nell'ultima pagina sia per l'annuncio su un altro giornale cagliaritano, L'avvenire di Sardegna, dell'esordio del l'Unione Sarda, fanno supporre che ciò sia solo una coincidenza. Per alcuni studiosi inoltre il giornale sarebbe nato in realtà solo come uno strumento per la campagna elettorale delle comunali del 1890, vinte poi da Ottone Baccaredda. (fonte: Wikipedia)

Marroccu saluta: «Meglio ripartire da facce nuove»

Non ha voluto neanche finire la stagione in rossoblu: «Sarebbe troppo doloroso» confessa Francesco Marroccu a L'Unione Sarda. Il direttore sportivo si è dimesso dopo l'1-0 sul campo del Cesena firmato da Sau allo scadere: «Ho parlato col presidente ... (Cagliari News 24 - 3 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....