La Gazzetta dello Sport

"La Gazzetta dello Sport" ("La Gazzetta Sportiva" di domenica) è un quotidiano sportivo italiano, con sede a Milano. Insieme al "Corriere dello Sport - Stadio" e "Tuttosport", è uno dei tre principali giornali sportivi d'Italia. È uno dei maggiori quotidiani italiani per tiratura e diffusione, nonché il primo quotidiano sportivo nell'Italia centro-settentrionale.
Negli anni ottanta del XIX secolo a Milano lo sport inizia a diventare un'attività popolare. La gente si appassiona soprattutto di ciclismo, ippica e podismo. Le pubblicazioni sportive dell'epoca sono in gran parte specialistiche.
Nel 1892 esce il settimanale "Il Ciclo" del "Corriere della Sera" con il quale il quotidiano tenta di strappare lettori al "Secolo" di Raffaele Sonzogno che è il giornale più letto in città. Tre anni dopo (1895) Sonzogno replica con "Il Ciclista", diretto da Eliso Rivera. Nel 1896 Rivera, avvocato alessandrino, crea un sodalizio con il torinese Eugenio Camillo Costamagna, fondatore e direttore del settimanale "La Tripletta", dedicato anch'esso al ciclismo. I due decidono di fondare un bisettimanale che si occupi di tutti gli sport. La nuova testata si chiama "Gazzetta dello Sport". Il binomio Rivera/Costamagna assume la direzione. Il primo ha 31 anni e il secondo 32. (fonte: Wikipedia)

Bergomi: "Brava Inter. Ottimi arrivi e due attaccanti super"

Beppe Bergomi, storico capitano interista, ha parlato alla “Gazzetta dello Sport” del mercato dell'Inter e delle legittime aspettative per la nuova stagione ormai alle porte. Parole positive per gli ottimi acquisti. PROSSIMA STAGIONE – «La dirigenza ... (Inter-News - un'ora fa) Leggi | Commenta
Loading....