La lega

"La Lega" è una canzone popolare socialista sorta inizialmente nella valle Padana, tra il 1890 e il 1914, entrata ben presto nel repertorio delle mondine. L'autore è anonimo.
Rappresenta il simbolo della rivolta dei contadini contro i padroni alla fine del XIX secolo, quando le leghe, poi confluite in organizzazioni comuniste, socialiste e anarchiche, stavano cominciando a formarsi.
Viene inserita nel film "Novecento" di Bernardo Bertolucci quando i contadini, guidati da Anna, cominciano a protestare contro l'espulsione dei contadini per il fatto che i loro proprietari terrieri non rispettano i loro contratti. (fonte: Wikipedia)

La Lega Pro salva Lotito, ma Tardelli dice no alla Figc

CORSERA (L. VALDISERRI) – Si può dare «senza voto» a un calciatore che ha giocato 85 minuti? Sì, se >> · Leggi Tutto · Parma, i soldi ancora non ci sono · La Lega Pro salva Lotito, ma Tardelli dice no alla Figc. Zoom 3. Roma, è il campionato delle ... (laroma24.it - 17 febbraio 2015) Leggi | Commenta

Marco Bogarelli, Presidente di Infront Italia, a Radio 24

“Sceglieremo noi i registi della Lega? Perché no, siamo advisor e siamo lì per dare il nostro consiglio” “Se saremo noi a scegliere i registi che userà la Lega? Perché no, siamo advisor della Lega, visto che rischiamo con loro, visto che siamo quelli che producono più eventi sportivi nel mondo, visto che... (La Perfetta Letizia - 12 febbraio 2015) Leggi | Commenta
Loading....