Lamezia Terme

Lamezia Terme (IPA:) o più comunemente Lamezia, è un comune italiano di 70.446 abitanti della provincia di Catanzaro in Calabria. La sua area urbana conta circa abitanti, è fra i primi 100 comuni italiani per popolazione e con i suoi di estensione, è al settimo posto per superficie tra i comuni calabresi.
Lamezia è una delle più giovani città italiane, fu costituita il 4 gennaio 1968 dall'unione amministrativa dei comuni di Nicastro, Sambiase e Sant'Eufemia Lamezia. La città della piana ha una notevole importanza dal punto di vista agricolo, commerciale, industriale e infrastrutturale per la sua posizione centrale nella regione e il suo territorio pianeggiante. Infatti, è sede del principale aeroporto della Calabria e uno dei primi del Mezzogiorno per traffico passeggeri, di una stazione ferroviaria tra le più importanti della ferrovia Tirrenica Meridionale e di uno svincolo autostradale dell'A3. Vanta una vivace e rinomata coltivazione dell'olivo da cui si produce l'olio Lametia DOP e della vite da cui si ricavano i vini Lamezia DOC. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Igor Colombo su Sacal: società unica è pericolosa! Igor Colombo su Sacal: società unica è pericolosa!  -  Quando in Calabria si parla di ottimizzazione ed ancora di più di razionalizzazione delle risorse, chissà per quale strana ragione la città di Lamezia Terme deve sempre assurgere ad obiettivo strategico e centrale per una propedeuticità di ruolo sacrificale per tutta la regione e per i fallimenti…
Colombo (LNC): 19 marzo 2016, il canto del cigno della Sanità a Lamezia! Colombo (LNC): 19 marzo 2016, il canto del cigno della Sanità a Lamezia!  -  Il decreto attuato dal Commissario alla Sanità, Massimo Scura, e dal suo vice, Andrea Urbani, continua inesorabile il suo percorso di depauperamento del settore, col conseguente depotenziamento degli ospedali calabresi dove senza dubbio il più colpito è il presidio di Lamezia…
Lamezia, Colombo (LNC) chiede le dimissioni del Presidente della Multiservizi per incapacità di gestire l'emergenza idrica Lamezia, Colombo (LNC) chiede le dimissioni del Presidente della Multiservizi per incapacità di gestire l'emergenza idrica  -  L’emergenza esplosa in città riguardo alla mancanza d’acqua, che si sta trascinando ormai da diversi giorni e che sta vedendo interessati alcuni quartieri di Lamezia ed i cui disagi arrecati ai cittadini sono giunti al limite…
Lamezia, dopo l'ennesimo atto intimidatorio ai danni di un commerciante, Colombo (LNC) rinnova la richiesta dell'intervento dell'Esercito Lamezia, dopo l'ennesimo atto intimidatorio ai danni di un commerciante, Colombo (LNC) rinnova la richiesta dell'intervento dell'Esercito  -  L’ennesimo atto intimidatorio avvenuto la scorsa notte a Lamezia e che ha visto vittima la titolare del centralissimo bar DolceAmaro, è la palese dimostrazione di come una certa criminalità organizzata non sia…
Lamezia, Igor Colombo (LnC): basta dibattiti istituzionali, è ora di passare a forti azioni di popolo per l'Ospedale! Lamezia, Igor Colombo (LnC): basta dibattiti istituzionali, è ora di passare a forti azioni di popolo per l'Ospedale!  -  Fermo restando, ed apprezzando, la volontà dei membri del coordinamento 19 marzo sulla difesa del nostro presidio ospedaliero, considero però sterili ed alquanto inefficaci dibattiti pubblici come quello tenuto ieri sera al Teatro…
Mappa
Loading....