(fonte: Wikipedia)

Lampedusa

Lampedusa ("Lampidusa" in siciliano) è un'isola dell'Italia appartenente all'arcipelago delle isole Pelagie, in Sicilia.
È la più estesa dell'arcipelago delle Pelagie nel mar Mediterraneo e fa parte della provincia di Agrigento. Amministrativamente forma assieme a Linosa il comune di Lampedusa e Linosa (di cui è la sede municipale), che conta 6.304 abitanti complessivi. Con una superficie di 20,2 km², è la quinta per estensione delle isole siciliane. In antichità il suo nome era Lopadùsa ("Λοπαδοῦσσα" in greco).
L'isola ha una forma allungata e misura da O a E, 10,8 km, mentre nel punto più largo, da N a S, misura 3,6 km, per uno sviluppo perimetrale di 33,3 km.
Geologicamente è un Horst e appartiene all'Africa; come Pantelleria è più vicina alle coste tunisine, distando da queste 113 km (e 150 km da Malta), che non a quelle siciliane, da cui la separano 205 km; la profondità massima del braccio di mare tra Lampedusa e l'Africa è di 120 m. (fonte: Wikipedia)

Da Lampedusa alla Juve. la favola dei Donsah

Nel 2007 papà Tachi partì dal Ghana su un barcone, quando il figlio Godfred arrivò in Italia non poteva giocare per problemi di permesso di soggiorno. Tesserato dal Verona e lanciato da Zeman, passerà ai campioni d'Italia per 6 milioni di euro: piaceva a ... (La Gazzetta dello Sport - 3 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....