Lampedusa

Lampedusa ("Lampidusa" in siciliano) è un'isola dell'Italia appartenente all'arcipelago delle isole Pelagie, in Sicilia.
È la più estesa dell'arcipelago delle Pelagie nel mar Mediterraneo e fa parte della provincia di Agrigento. Amministrativamente forma assieme a Linosa il comune di Lampedusa e Linosa (di cui è la sede municipale), che conta 6.304 abitanti complessivi. Con una superficie di 20,2 km², è la quinta per estensione delle isole siciliane. In antichità il suo nome era Lopadùsa ("Λοπαδοῦσσα" in greco).
L'isola ha una forma allungata e misura da O a E, 10,8 km, mentre nel punto più largo, da N a S, misura 3,6 km, per uno sviluppo perimetrale di 33,3 km.
Geologicamente è un Horst e appartiene all'Africa; come Pantelleria è più vicina alle coste tunisine, distando da queste 113 km (e 150 km da Malta), che non a quelle siciliane, da cui la separano 205 km; la profondità massima del braccio di mare tra Lampedusa e l'Africa è di 120 m. (fonte: Wikipedia)

Dallo sbarco a Lampedusa alla mancata espulsione: i cinque anni di Anis in Italia

Una storia drammaticamente uguale a quella di tanti altri terroristi islamisti: la fuga da casa con un barcone alla ricerca di un futuro migliore, ma la realtà è molto diversa dai sogni. La solita trafila di delinquenza, carcere, infine clandestinità. Finché avviene l’incontro con un predicatore d’odio che propone il jihad come redenzione. La parab... (La Stampa - 32 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....