Lancia (azienda)

Lancia è una delle più famose, antiche e prestigiose case automobilistiche italiane. Nata a Torino nel 1906, nel 1986 la società fu chiusa per formare insieme ad Alfa Romeo la nuova entità Alfa-Lancia Industriale, che in seguito scomparve a sua volta per venire assorbita dall'allora Gruppo Fiat, che nel 2007 ha creato la divisione Lancia Automobiles, oggi parte integrante di Fiat Chrysler Automobiles.
L'atto costitutivo della Lancia reca la data del 29 novembre 1906: quel giorno, in Torino, il regio notaio Ernesto Torretta formalizza la costituzione di una società in nome collettivo da parte di Vincenzo Lancia e Claudio Fogolin: la denominazione dell'azienda fu Lancia & C. Il numero di repertorio dell'atto (su carta da Bollo da 1 Lira) era il 1304. Il capitale iniziale era di modesta entità (100.000 Lire) ed i due soci vi avevano partecipato con un 50% a testa.
Vincenzo Lancia era già molto noto nell'ambiente automobilistico (non solo italiano) in virtù delle prestigiose affermazioni sportive colte a partire dal 1900 al volante di vetture Fiat. Claudio Fogolin era invece, più semplicemente, un buon amico del Lancia: i due si erano conosciuti alla Fiat, dove entrambi prestavano la loro opera. Ritenendo - non a torto - di poter sfruttare il suo nome per ottenere un sicuro successo commerciale, Lancia aveva deciso da tempo di passare al ruolo di costruttore: tuttavia, prudentemente, non aveva affrettato i tempi, preferendo restare ancora qualche anno in seno alla Fiat per incrementare la sua popolarità e accumulare i capitali minimi necessari per avviare la sua impresa. (fonte: Wikipedia)

Roma: donna muore per la criminale fuga di tre rom

Non si può morire così. Una filippina di 34 anni ha perso la vita per la criminale fuga di tre rom, due uomini e una donna, a bordo di una Lancia Libra. L'auto non si è fermata infatti all'alt intimato dalla polizia, procedendo a forte velocità. Giunti all'altezza della ... (ilgiornaleditalia - 2 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....