Lanuvio

Lanuvio (l'antica "Civita Lavinia") è un comune di 13.707 abitanti situato nella città metropolitana di Roma Capitale, a circa 33 km a sud est della capitale, sui Colli Albani; fa parte dei Castelli Romani. Il territorio di Lanuvio ricade in parte all'interno dei confini del Parco regionale dei Castelli Romani.
Dal punto di vista climatico il territorio rientra nel dominio del clima temperato mediterraneo con inverni miti, temperature autunnali superiori a quelle primaverili, estati ventilate. Nell’area dei Colli Albani, dunque anche a Lanuvio, si presenta il fenomeno detto "stau", che consiste nella riduzione del vapore acqueo nelle nuvole man mano che il terreno si alza. Perciò la piovosità maggiore si avrà sulle prime alture dei colli, rivolte verso il mare, verso sud sud-ovest, e la minore verso nord.
Lanuvio, trovandosi sulla traiettoria delle correnti umide tirreniche, risulta piuttosto piovosa con 1000–1100 mm annui di precipitazioni.. I venti spirano prevalentemente da sud e da ovest, più raramente da nord e da est. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Roma, suicida denunciò spacciatori: arresti per droga

Un giovane prima di suicidarsi lanciandosi sotto un treno a Lanuvio, inviò un sms ai suoi genitori, accusando gli spacciatori che gli vendevano cocaina. Dai messaggini spediti prima di lanciarsi sui binari della stazione di Lanuvio, la Polfer ... (Il Ponente - 87 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....