Lazio

(fonte: Wikipedia)
Il Lazio è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Centrale di abitanti, seconda regione più popolata d'Italia dopo la Lombardia. Confina a nord-ovest con la Toscana, a nord con l'Umbria, a nord-est con le Marche, a est con l'Abruzzo ed il Molise, a sud-est con la Campania, a ovest è bagnato dal mar Tirreno. Al suo interno è presente la piccola enclave della Città del Vaticano.
In epoca antica, si intendeva per Latium il territorio compreso tra il basso corso del fiume Tevere e i Monti Ausoni, nei pressi di Terracina, e l'Appennino centrale come limite orientale.
Ufficialmente la Regione Lazio, come d'altronde quasi la totalità delle regioni italiane a statuto ordinario, fu istituita politicamente il 7 giugno 1970, con l’elezione dei Consigli Regionali.
Ancor prima della nascita di Roma, questo territorio era chiamato "Latium", dai suoi abitanti latini. Secondo un'interpretazione, l'etnonimo deriverebbe dal latino "Latus", ovvero "esteso", in riferimento al territorio pianeggiante abitato, messo a confronto con l'andamento prevalentemente collinare e montuoso dell'Italia centrale. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Veneto ricorre al Tar, referendum a rischio?

Veneto ricorre al Tar, referendum a rischio?

La Regione Veneto ha fatto ricorso al Tar del Lazio per spostare la data del referendum sulle trivellazioni dal 17 aprile al 5 giugno. «Un “election day” permetterebbe di evitare la duplicazione delle spese per la gestione delle due chiamate alle urne ... (Vvox - 16 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....