Lega Nazionale Professionisti

La Lega Nazionale Professionisti (sigla LNP), più comunemente detta Lega Calcio, è stata l'organo che ha gestito per sessantaquattro anni i più importanti tornei calcistici per club in Italia, dalla stagione 1946-47 alla stagione 2009-10. Fondata nel 1946 a Rapallo, aveva sede a Milano. Ha cessato di esistere nel 2010, scindendosi in Lega Nazionale Professionisti Serie A e Lega Nazionale Professionisti Serie B.
La Lega Calcio organizzava e dirigeva i tornei di Serie A e di Serie B, la Coppa Italia, la Supercoppa Italiana, il Campionato Primavera, la Coppa Italia Primavera e la Supercoppa Primavera.

Il Direttorio Divisioni Superiori
Il nucleo di quella che diverrà la Lega Calcio nasce il 3 agosto 1926 con la ratifica da parte del CONI della Carta di Viareggio, documento fortemente desiderato dal regime fascista e volto ad una riforma radicale del mondo del calcio italiano dell'epoca. La Carta stabilì la creazione di un "Direttorio Divisioni Superiori" adibito all'organizzazione dei nuovi massimi campionati italiani, la Divisione Nazionale e la Prima Divisione, caratterizzati da due elementi rivoluzionari: il professionismo e l'estensione del torneo all'intero territorio nazionale. (fonte: Wikipedia)

UNICEF e “I Capitani della solidarietà” per il Nepal

Attraverso lo sport si può aiutare e tenere alta l’attenzione sulle emergenze che investono vari paesi del mondo. Facendo leva su questo importante fattore, grazie alla preziosa e storica collaborazione con la Lega Calcio domenica 31 maggio i Capitani delle […] (La Voce del Popolo - 13 ore fa) Leggi | Commenta

Orari e date Serie A ultima giornata 2015

La Serie A questa settimana chiude i battenti e se in un primo momento tutte le gare si sarebbero dovute disputare in contemporanea alle ore 20:45 di domenica 31 maggio, visti i verdetti già emessi ci sono stati alcuni spostamenti che la Lega Calcio ha ... (Notizie.it - 3 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....