Lega Nord

La Lega Nord per l'Indipendenza della Padania, meglio nota come Lega Nord, è un partito politico italiano nato dall'unione di sei movimenti autonomisti regionali del nord Italia: Lega Lombarda, Liga Veneta, Piemont Autonomista, Union Ligure, Lega Emiliano-Romagnola e Alleanza Toscana.
L'attuale denominazione è stata adottata nel 1997; la denominazione dal 1995 al 1997 fu invece Lega Nord Italia Federale.
Il partito, giornalisticamente noto come "il Carroccio", è attivo soprattutto nell'Italia settentrionale, ma è presente anche in alcune regioni del Centro e in Sardegna.
Fondatore e per oltre 20 anni segretario federale è stato Umberto Bossi, dal 5 aprile 2012 presidente federale a vita. Nel 2012 a Bossi è subentrato Roberto Maroni. Dal 15 dicembre 2013 il segretario del partito è Matteo Salvini.
La Lega Nord è fortemente contraria a immigrazione clandestina e adozioni gay.

Da alleanza a confederazione (1983-1990) (fonte: Wikipedia)

Il senato italiano approva la legge sugli ecoreati

Il senato ha approvato in via definitiva con 170 voti a favore, 20 contrari e 21 astenuti il disegno di legge sugli ecoreati, che ora diventa legge. La Lega nord si è astenuta, Gal ha lasciato libertà di voto ai propri senatori. Hanno votato a favore Partito ... (Internazionale - 5 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....