Lega Nord

La Lega Nord per l'Indipendenza della Padania, meglio nota come Lega Nord, è un partito politico italiano nato dall'unione di sei movimenti autonomisti regionali del nord Italia: Lega Lombarda, Liga Veneta, Piemont Autonomista, Union Ligure, Lega Emiliano-Romagnola e Alleanza Toscana.
L'attuale denominazione è stata adottata nel 1997; la denominazione dal 1995 al 1997 fu invece Lega Nord Italia Federale.
Il partito, giornalisticamente noto come "il Carroccio", è attivo soprattutto nell'Italia settentrionale, ma è presente anche in alcune regioni del Centro e in Sardegna.
Fondatore e per oltre 20 anni segretario federale è stato Umberto Bossi, dal 5 aprile 2012 presidente federale a vita. Nel 2012 a Bossi è subentrato Roberto Maroni. Dal 15 dicembre 2013 il segretario del partito è Matteo Salvini.
La Lega Nord è fortemente contraria a immigrazione clandestina e adozioni gay.

Da alleanza a confederazione (1983-1990) (fonte: Wikipedia)

Terrorismo, Salvini: difendere i confini

Duro attacco del leader della Lega Nord contro il premier Renzi e il ministro dell'Interno, Alfano. "Renzi e Alfano sono pericolosi, non vorrei che domani anche l'Italia si svegliasse con un minuto di silenzio perché un delinquente ha fatto un attentato. Mattarella dica loro ciò che devono fare" per... (La Perfetta Letizia - 7 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....