Legadue

La Legadue è stato l'ente che ha organizzato, su delega della Federazione Italiana Pallacanestro, il secondo campionato professionistico italiano di pallacanestro maschile: il Campionato di Legadue dal 2001 fino al 2013.
Secondo lo Statuto, la "Legadue" era una associazione non riconosciuta senza fini di lucro, composta dalle società partecipanti al Campionato di Legadue. La sede principale era a Bologna, in Viale Masini 12.
La "Legadue" nasce il 20 giugno 2001, data in cui la Lega Società di Pallacanestro di Serie A si scinde in due entità, dando vita appunto alla "Legadue".
Il 24 marzo del 2013 confluisce insieme alla Lega Nazionale Pallacanestro nella Nuova Lega Nazionale Pallacanestro che organizza il riformato Campionato di Legadue tornato al dilettantismo ed i tornei che si trovavano sotto l'egida della precedente LNP.

Rapporti con la F.I.P.
La "Legadue", con cadenza generalmente quadriennale, stipulava un accordo con la F.I.P. che disciplinava le competenze che la stessa F.I.P. delega alla "Legadue". Tra i più rilevanti: l'organizzazione del Campionato di Legadue, i controlli sulle società, la contrattazione ed il tesseramento degli atleti, la giustizia sportiva e le gestione arbitrale. (fonte: Wikipedia)

Basket: in maglia Bmr arriva Massimo Farioli

Primo colpo di mercato per la coppia Ferrari-Mariotti. E che colpo. In maglia Bmr arriva Massimo Farioli, per tutti “Farouk”, giocatore di grande esperienza e con un curriculum davvero invidiabile. Nato a Bondeno il 24 agosto 1977, Farioli è uno specialista in promozioni dalla A dilettanti alla Legadue.... (Bologna 2000 - 4 giorni fa) Leggi | Commenta

Paffoni 4° nel pubblico

in Legadue Silver i lupi sono sotto il podio per il pubblico (da comunicato stampa) v\:* {behavior:url(#default#VML);} o\:* {behavior:url(#default#VML);} w\:* {behavior:url(#default#VML);} .shape {behavior:url(#default#VML);} 1024x768 Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */... (sportvco - 39 giorni fa) Leggi | Commenta

Basket nel caos

in Legadue Gold a rischio 4 società La crisi economica che da tempo attanaglia il nsotro paese sempre più si sta ripercuotendo nel mondo sportivo. Anche la palla a spicchi non è esente da tale virus che si sta diffondendo sempre più tra le società di Legadue Gold. A rischio sono Forlì, dove alcuni giocatori... (sportvco - 4 dicembre 2014) Leggi | Commenta
Loading....